Crostata con Cioccolato Bianco e Fragole

Crostata con Cioccolato Bianco e Fragole

Ingredienti per 10 persone : 275 g di farina, 25 g di cacao, 150 g di zucchero, 200 g di burro, 1 uovo (70g), 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, 50 g di fagioli secchi, farina per la lavorazione.

Per la farcitura : 250 g di cioccolato bianco, 250 ml di panna liquida, 30 g di burro, 200 g di fragole (circa 15), 80 g di cioccolato fondente, 10 g di zucchero a velo.

 

Mescolare la farina con il cacao, il lievito e la vanillina, sul piano di lavoro. Amalgamare il burro ammorbidito a dadini, formando delle grosse briciole, aggiungere lo zucchero e l’uovo. Formare un panetto liscio, avvolgerlo con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere il panetto, stenderlo sul piano di lavoro infarinato con un mattarello, in una sfoglia omogenea di circa 1/2 cm di spessore. Trasferire la pasta in uno stampo da crostata, rivestire il fondo le pareti, asportare la pasta in eccesso.

 

Coprire la superficie con un disco di carta da forno e stendervi sopra i fagioli secchi.

Infornare 25 minuti a 180°. Spezzettare intanto il cioccolato bianco e raccoglierla in una ciotola. Versare la panna in una casseruola a bagnomaria con il burro, scaldare senza portare a bollore. Versare la panna ben calda sul cioccolato e mescolare per farlo sciogliere completamente.

 

Lasciar raffreddare,prima di montare il composto con le fruste elettriche per renderlo gonfio e leggero. Sfornare la base di frolla, trasferire la crostata su una gratella e lasciar raffreddare. Lavare le fragole, tamponare con carta assorbente da cucina, disporle su un telo ad asciugare . Sciogliere il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, mescolare e raccogliere in un cornetto o in una siringa da pasticcere.

Formare sulla superficie delle fragole un motivo decorativo, lasciare asciugare completamente. Versare il composto di cioccolato bianco all’interno della base di pasta frolla, spendere con una paletta per renderlo liscio, far consolidare. Disporre quindi sulla superficie di cioccolato le fragole, con il loro picciolo verde, formando una corona intorno; se fossero troppo grosse, tagliarle a metà. Disporne alcune anche al centro, spolverizzare con lo zucchero a velo. Servite.