Bastoncini di Pollo Impanati con Salse Agrodolci

Bastoncini di Pollo Impanati con Salse Agrodolci

Ingredienti per 4 persone :  500 g di petto di pollo, mix di spezie per kebab,oppure curry oppure altro mix di erbe pronto, a piacere , 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 spicchi d’aglio, farina 0 oppure farina di riso, 100 g  di popcorn, 2 uova, pangrattato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, olio di semi di arachidi ,sale.

Per le salsine: 250 g di passata di pomodoro, 7 cucchiai di zucchero, 7 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di maizena,5 cucchiai di acqua fredda, 3 cucchiai di salsa di soia.

1 dl di aceto bianco, 100 g di zucchero di canna, 100 g di ketchup, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire.

PREPARARE LE SALSINA . N.1 : mescolare in una casseruolina la passata di pomodoro con lo zucchero, l’aceto di mele, e la maizena sciolti in acqua fredda e salsa di soia.Cuocere a fuoco medio finché si addensa.

N.2 : mescolare l’aceto bianco,lo zucchero di canna, il ketchup, la salsa di soia e la salsa Worcestershire.Mescolare e scaldare a fuoco basso.

 

PREPARARE IL POLLO.  Disporre il petto di pollo sul tagliere, eliminare le parti grasse, l’osso centrale e le cartilagini.Poi,con un coltello affilato ridurlo a bastoncini di circa 5 cm di lunghezza e di 1/2 cm di spessore,infilarli su degli stecchini e infarinare leggermente.

 

FARE LA PANATURA. Frullare nel mixer 4 cucchiai di mix di spezie, i pop corn, i semi di sesamo, l’aglio spellato, 3 cucchiai di pangrattato e lo zucchero di canna.Trasferire il mix su un foglio di carta da forno.Sgusciare le uova in una ciotola e sbattere con una forchetta.

 

FRIGGERE E SERVIRE. Passare i bastoncini di pollo prima delle uova sbattute, poi nella panatura preparata.Scaldare abbondante olio in una padella antiaderente e friggere i bastoncini, pochi alla volta.Sgocciolarli su carta assorbente, salarli e servirli, a piacere, su un letto di insalatina,accompagnando con le salsine preparate in precedenza.