Tarte con Ripieno al Fondente ( Francia )

Tarte con Ripieno al Fondente ( Francia )

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :  220 g di farina, 300 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 3 uova,4 tuorli, 2 arance non trattate, 0,8 dl di panna fresca, sale.

 

PREPARARE LA PASTA.  Frullare nel mixer la farina con il burro a dadini, 50 g di zucchero a velo, la scorza di 1 arancia grattugiata e un pizzico di sale.Unire 1 uovo e lavorare ancora l’impasto, fino a formare una palla.Avvolgerlo in pellicola e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.

 

CUOCERE LA FROLLA. Stendere la frolla con il mattarello in un disco di 4/5 mm di spessore e trasferirlo nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata.Bucherellare il fondo, coprire con dei legumi secchi e infornare a 180° per 15 minuti.Poi eliminare la carta forno e i legumi e cuocere per altri 10 minuti.

 

COMPLETARE E SERVIRE. Intanto far fondere a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente.In una ciotola montare le uova rimaste, i tuorli e lo zucchero a velo rimanente, fino a ottenere un composto spumoso.Aggiungere la panna e il cioccolato fuso e mescolare per amalgamare.Versare l’impasto nel guscio di frolla e cuocere la torta a 160° per altri 30 minuti.Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con il resto del cioccolato a scagliette e la scorza dell’arancia rimasta tagliata a filetti.