Patate al forno

Patate al forno.jpgIngredienti:

1 kg di patate a pasta gialla
4 spicchi d’aglio 2 rametti di rosmarino
4-5 foglie di salvia (facoltative)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione: Sbuccia con un pelapatate  e taglia a pezzi le patate. o con un coltellino. Lavale, asciugale e tagliale a metà insenso orizzontale. Taglia ciascuna metà in 4-6 spicchi, a seconda della grandezza.Sbollentale. Se tagli le patate in anticipo, mettile a bagno in acqua fredda, per evitare che anneriscano. Scorta le patate per un  minuto in abbondante acqua bollente salata e scolale.

Questo procedimento serve a renderle più croccanti in cottura. Se non hai tempo di scottarle, mettile a bagno in acqua fredda, per eliminare l’amido in eccesso. Condisci le patate con 5-6 cucchiai di olio, sale e pepe. Trasferiscile in una placca o nell’ampia teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata: fai attenzione che le patate siano in un unico strato e non troppo ammucchiate.

Aggiungi gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati ma non spellati, le foglie di salvia (se ti piacciono) e gli aghi di rosmarino. Cuoci le patate in forno preriscaldato a 200 ‘C per circa 35-40 minuti, scuotendo di tanto in tanto la teglia, fino a che saranno dorate e croccanti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *