Mini sandwich saporiti di pane di segale

Mini sandwich saporiti di pane di segale
Mini sandwich saporiti di pane di segale

 

Avevo già preparato una zuppa utilizzando il pane di segale, avuto per la collaborazione dalla azienda Pema, che in famiglia era stata gradita.Era la zuppa valpellinese con chiodini, veramente buona.

Ho voluto prepara questi mini sandwich saporiti di pane di segale pensando ad un pranzetto veloce…quasi ad una possibilità di scambiare quattro chiacchiere con leggerezza.

 

Ingredienti x 4:

 

50 g di funghi misto bosco

patè di olive nere

50 g di silene

5 fette di petto di tacchino

3 sottilette

1 spicchio di aglio

olio e.v.o.

2 uova

pan grattato

soffritto misto

8 fette di pane di segale Pema

 

Procedimento:

 

Mini sandwich al silene (foto 1)

Pulire e lessare, in acqua salata, il silene. Scolarlo e metterlo in un padellino con un filo di olio e lasciarlo insaporire insieme a un cucchiaio di soffritto misto. Lasciarlo raffreddare.

Adagiare sulla fetta di pane di segale in silene coprendo tutta la superficie.

Mettere una fetta di petto di tacchino sul silene e sopra pochissimo formaggio. Poco perché poi scaldandosi uscirebbe…e non mi piace.

Mini sandwich saporiti di pane di segale.3

 

Coprire il formaggio con altro tacchino e sopra mettere dell’altro silene. Chiudere con un’altra fetta di pane e tenere sotto un peso.

 

Mini sandwich al patè di olive (foto 2)

Spalmare il patè di olive su due fette di pane, su ogni fetta mettere la fetta di tacchino e una fettina di formaggio. Chiudere le fette e lasciar riposare

 

Mini sandwich ai funghi (foto 3)

Pulire i funghi, tagliarli a pezzi e cuocerli insieme ad uno spicchio di aglio ed il soffritto misto. Tenere da parte qualche pezzetto e frullare a crema.

Proseguire come per gli   altri mini toast…

Mettere la crema di funghi più qualche pezzettino di fungo sul pane, mettere il tacchino ed il pezzetto di formaggio, altro tacchino e chiudere con l’altra fetta di pane spalmata di crema di funghi. Far aderire bene le fette.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e di aromi in polvere, tagliare a metà, ricavandone dei bocconcini quadrati, le fette di pane, passarle nell’uovo e nel pan grattato.

Scaldare un poco di olio e friggere, da entrambi i lati, i mini bocconcini rendendoli fragranti e croccanti….

NOTA: Come ho già detto in altre ricette mi piace presentare lo stesso alimento e sentire i commenti dei commensali che ne riconoscono il gusto…litigandoselo perchè magari stanno discutendo di due cose diverse. E del silene crudo avanzato…che ne facciamo? Lo laviamo, lo passiamo nell’uovo e poi nel pangrattato…e la bontà la proverete solo se lo fare. …Avete presente la salvia fritta? Scordatela…

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

2 Risposte a “Mini sandwich saporiti di pane di segale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.