Frittata con zucchine, prosciutto e patate

La Frittata con zucchine, prosciutto e patate è l’idea di oggi per una cena saporita, gustosa e anche salutare. In più la cottura nel forno e nessuna frittura durante la preparazione lo rendono un piatto delicato e leggero.

Come si vede dal primo piano il trucchetto di grattugiare le verdure le rende praticamente invisibili all’occhio ed è un espediente necessario per chi ha bambini piccoli, restii a consumarle o commensali capricciosi. Io consiglio anche di usare la zucchina con buccia verde chiaro che risulta particolarmente adatta allo scopo, ma se non avete di questi problemi potete ignorare questi stratagemmi.

La frittata risulta soffice e gonfia, e cuocendola in forno ci si libera anche dal problema di doverla girare e questo aiuta soprattutto se si cucina per tante persone, e l’operazione diventa abbastanza difficile e in generale chi ha difficoltà con questa operazione.

 


Frittata con zucchine, prosciutto e patate

Ingredienti:

5 uova
50 ml di latte
1 zucchina medio-grande
1 spicchio d’aglio
100 g di prosciutto cotto
2 patate
50 g grana grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe

 

Preparazione:

Grattugiare la zucchina con la grattugia a fori grossi e lo stesso fare con le patate. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato con dell’olio, quando sarà dorato unire le verdure, insaporire con sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti. Se necessario unire poca acqua, di volta in volta, perché a fine cottura il tutto dovrà risultare asciutto. Fare raffreddare.Tagliare il prosciutto a cubetti.  In una ciotola sbattere le uova, unire il latte e salare. Incorporare le patate, la zucchina e il prosciutto, aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamare con cura. Foderare una teglia con della carta forno bagnata, così che aderisca per bene, e versarvi il composto. Livellare.
Infornare per 20 minuti in forno caldo a 190°. La frittata dovrà risultare ben compatta, asciutta e leggermente dorata.

Precedente Pennette con tonno e fiori di zucca Successivo Cavatelli al pollo in crema