Le zucchine gratinate al forno sono un contorno facile e rappresentano un modo leggero e gustoso di preparare le zucchine. Infatti basterà tagliare le zucchine a rondelle, disporle in una pirofila e condirle con sale, pepe, un giro di olio extravergine di oliva e una spolverizzata di formaggio grattugiato e cuocerle in forno fino a gratinatura. Insomma una ricetta facile e veloce da preparare. Vediamo il procedimento completo.
Prova anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto mondare le zucchine, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta. Tagliarle a rondelle sottili.
Prendere una pirofila ed ungerla con olio extravergine di oliva e spolverizzarla con pangrattato. Quindi distribuire le zucchine a rondelle per tutta la superficie. Salare, pepare e condire con un giro d’olio extravergine d’oliva. Spolverizzare con del formaggio grattugiato. In un angolino della pirofila versare 100 ml di acqua.
Infornare in forno pre-riscaldato a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill. Sfornare, lasciar intiepidire e portare a tavola.
Buon appetito!

Dosi variate per porzioni