Zucchine gratinate al forno

Le zucchine gratinate al forno sono un contorno facile e rappresentano un modo leggero e gustoso di preparare le zucchine. Infatti basterà tagliare le zucchine a rondelle, disporle in una pirofila e condirle con sale, pepe, un giro di olio extravergine di oliva e una spolverizzata di formaggio grattugiato e cuocerle in forno fino a gratinatura. Insomma una ricetta facile e veloce da preparare. Vediamo il procedimento completo.

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g zucchine
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
olio extravergine d’oliva
formaggio grattugiato

Strumenti

Pirofila

Passaggi

Innanzitutto mondare le zucchine, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta. Tagliarle a rondelle sottili.

Prendere una pirofila ed ungerla con olio extravergine di oliva e spolverizzarla con pangrattato. Quindi distribuire le zucchine a rondelle per tutta la superficie. Salare, pepare e condire con un giro d’olio extravergine d’oliva. Spolverizzare con del formaggio grattugiato. In un angolino della pirofila versare 100 ml di acqua.

Infornare in forno pre-riscaldato a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill. Sfornare, lasciar intiepidire e portare a tavola.

Buon appetito!

zucchine gratinate al forno2

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.