La verza ripassata al forno con prosciutto cotto e provola è un contorno saporito e soprattutto facile da preparare. E’ un modo diverso di servire questa verdura che può essere di accompagnamento ai tuoi secondi piatti ma essere anche consumata come piatto unico. Insomma una ricetta gustosa che piacerà davvero a tutti.
Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto dalla verza ricavare le foglie più tenere, sciacquarle sotto acqua corrente, tamponarle con panno carta e tagliarle a julienne.
Preparare un battuto di cipolla, carote e sedano. Prendere un tegame capiente e far scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire il battuto e farlo soffriggere. Sfumare con il vino bianco. A questo punto unire la verza precedentemente tagliata a striscioline. Mescolare, versare il brodo caldo, coprire con coperchio e far stufare a fiamma moderata fino a quando la verza non risulterà appassita e ammorbidita. Aggiustare di sale e pepe.
Una volta stufata, scolare il tutto e far sgocciolare. Versare il tutto in una ciotola dove aggiungere il prosciutto cotto sminuzzato e la provola tagliata a dadini mescolando bene.
Prendere una pirofila, ungerla d’olio e spolverizzarla con pangrattato. Distribuire il composto di verza. Condire con un giro d’olio e terminare con una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 7-5 sotto al grill dopo aver aggiunto una spolverizzata di pangrattato. Trascorso il tempo, sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni