Verza ripassata al forno con cotto e provola

La verza ripassata al forno con prosciutto cotto e provola è un contorno saporito e soprattutto facile da preparare. E’ un modo diverso di servire questa verdura che può essere di accompagnamento ai tuoi secondi piatti ma essere anche consumata come piatto unico. Insomma una ricetta gustosa che piacerà davvero a tutti.

Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g verza bianca
2 carote (medie dimensioni)
3 coste sedano (più tenere)
1/2 cipolla bianca
50 ml vino bianco
q.b. brodo vegetale
60 g provola
3 fette prosciutto cotto
1 cucchiaio da tavola formaggio (grattugiato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. pangrattato
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Tegame
Coperchio
Pirofila

Passaggi

Innanzitutto dalla verza ricavare le foglie più tenere, sciacquarle sotto acqua corrente, tamponarle con panno carta e tagliarle a julienne.

Preparare un battuto di cipolla, carote e sedano. Prendere un tegame capiente e far scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire il battuto e farlo soffriggere. Sfumare con il vino bianco. A questo punto unire la verza precedentemente tagliata a striscioline. Mescolare, versare il brodo caldo, coprire con coperchio e far stufare a fiamma moderata fino a quando la verza non risulterà appassita e ammorbidita. Aggiustare di sale e pepe.

Una volta stufata, scolare il tutto e far sgocciolare. Versare il tutto in una ciotola dove aggiungere il prosciutto cotto sminuzzato e la provola tagliata a dadini mescolando bene.

Prendere una pirofila, ungerla d’olio e spolverizzarla con pangrattato. Distribuire il composto di verza. Condire con un giro d’olio e terminare con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 7-5 sotto al grill dopo aver aggiunto una spolverizzata di pangrattato. Trascorso il tempo, sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.