Broccolo romano con mozzarella

Il broccolo romano con mozzarella è un contorno sfizioso ed estremamente gustoso. Si tratta di lessare le cimette di broccolo per poi condirle con un composto di uova e mozzarella a dadini e ripassare il tutto in forno in modo da far sciogliere la mozzarella e rendere il piatto gustoso e filante. Una ricetta facile ed un modo diverso e saporito di portare a tavola le verdure.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

broccolo romano con mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g broccolo romanesco
100 g mozzarella
1 uovo
40 ml latte
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 cucchiaio da tavola formaggio grattugiato
1 cucchiaio da tavola pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Casseruola
Pirofila

Passaggi

Innanzitutto mondare il broccolo romano e ricavarne le cimette che andranno sciacquate sotto acqua corrente per 2-3 volte in modo da eliminare le varie impurità. Lessarle in abbondante acqua salata scolandole leggermente croccanti.

Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella. Poi prendere una ciotola e romperci un uovo. Sbattere con una forchetta. Insaporire con sale, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Versare il latte ed amalgamare il tutto. Al composto unire la mozzarella a dadini e mescolare bene.

A questo punto, prendere una pirofila, ungere il fondo con un giro di olio extravergine di oliva e spolverizzarlo con pangrattato. Distribuire le cimette di broccolo romano. Quindi versare il composto di uovo e mozzarella sulle cimette. Condire con un altro giro d’olio e dare una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Infornare (forno pre-riscaldato in modalità ventilato) a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 minuti sotto al grill.

Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.