Spaghetti con zucchine e cozze

Gli spaghetti con zucchine e cozze sono un primo piatto estremamente gustoso in cui il sapore delle zucchine si mescola piacevolmente con quello delle cozze. Questo piatto è particolarmente indicato in estate vista la stagionalità delle zucchine e può essere preparato in vista di un pranzo con ospiti o per festeggiare una ricorrenza particolare. E’ un piatto che sorprenderà sicuramente tuoi commensali!

Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

spaghetti con zucchine e cozze
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

160 g spaghetti
700 g cozze
3 zucchine (medie dimensioni)
10 pomodori datterini
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
prezzemolo tritato
5 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

Casseruole
Tegami

Passaggi

Per preparare gli spaghetti con zucchine e cozze partire dalle zucchine. Spuntarle, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta. Prendere una grattugia a fori larghi e grattugiare le zucchine. Metterle in un colino con un pizzico di sale e farle sgocciolare del loro liquido per circa 15 minuti.

Nel frattempo passare alle cozze. Eliminare quelle rotte o semi-aperte. Dalle altre togliere la barbetta e raschiare il loro guscio in modo da eliminare i filamenti. Sciacquarle bene sotto acqua corrente per 3-4 volte e tamponare con panno carta. A questo punto aprire le cozze con l’aiuto di un coltellino raccogliendo, a parte, anche il loro liquido che andrà filtrato. N.B.: se non sai aprirle a crudo, aprile a caldo mettendole in una casseruola con mezzo spicchio d’aglio e un filo d’olio; chiudi con coperchio e metti sul fornello a fiamma dolce per qualche minuto, giusto il tempo di farle schiudere. Quindi elimina i gusci e filtra il liquido di cottura con un colino a maglie strette.

Prendere un tegame capiente e riscaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva con mezzo spicchio d’aglio. Aggiungere le zucchine grattugiate e strizzate e i pomodorini precedentemente sciacquati, tamponati e tagliati in quarti (privati dei semini interni). Far cuocere dolcemente versando metà del liquido (filtrato) delle cozze. Eliminare l’aglio.

Nel frattempo lessare gli spaghetti in acqua con un pizzico di sale grosso. Scolarli al dente e versarli nel tegame delle zucchine. Mescolare ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta ed il restante liquido delle cozze. Spadellare bene. A questo punto unire le cozze mescolandole al tutto. Pepare e spolverizzare con prezzemolo tritato. Spegnere il fornello ed impiattare.

Buon appetito!

Questa ricetta è una proposta di Cucinandomelagodo.

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.