Il broccolo romano gratinato è una ricetta semplice ma saporita. Si tratta di lessare le cimette del broccolo romano per poi condirle con prosciutto cotto e pecorino grattugiato. Il tutto viene ripassato in forno per essere gratinato. Un piatto stuzzicante da servire come contorno ma anche come secondo di verdura.
Vediamo insieme la ricetta completa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto mondare il broccolo romano. Quindi dividerlo in cimette. Sciacquare le cimette 2-3 volte sotto acqua corrente in modo da eliminare impurità varie. Riempire una casseruola capiente d’acqua e portare a bollore. Calare le cimette di broccolo romano e, dalla ripresa del bollore, farle lessare per 4-5 minuti o finché non vi risultano ammorbidite. Scolarle e metterle in una ciotola. Unire il prosciutto cotto sminuzzato e condire il tutto con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato ed un bel giro di olio extravergine di oliva.
Amalgamare bene e distribuire il tutto in una pirofila precedentemente unta d’olio e spolverizzata con pangrattato sul fondo. Terminare spolverizzando con un cucchiaio di formaggio grattugiato e con un giro d’olio.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 15 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill per la gratinatura. Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.
Buon appetito!
Prova anche:
Dosi variate per porzioni