Patate alla mediterranea

Le patate alla mediterranea sono un contorno sfizioso e stuzzicante. Si tratta di un tortino di patate in cui le patate sono tagliate a fettine, disposte in una pirofila e condite con ingredienti semplici quali olive nere, capperi, pomodorini, cipolla e origano. Il tutto arricchito da pangrattato e formaggio grattugiato che, con la cottura in forno, creano una sottile e gustosa crosticina. Risultato da acquolina in bocca.

Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

patate alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g patate
5 pomodorini
12 olive nere
2 cucchiaini capperi
1/2 cipolla
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico origano secco
2 cucchiai da tavola pangrattato
3 cucchiai da tavola formaggio (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
100 ml acqua tiepida

Strumenti

Coltello
Pirofila

Passaggi

Innanzitutto pelare le patate e tagliarle a fettine sottili. Sciacquare i pomodorini, tamponarli con panno carta e tagliarli in quarti. Tagliare a fettine mezza cipolla (piccola).

Prendere una pirofila, ungere il fondo con un giro d’olio extravergine d’oliva e spolverizzarlo con pangrattato. Quindi distribuire le fettine di patate sistemandole in maniera circolare e concentrica. A questo punto distribuire le olive nere, i capperi, i pomodorini e la cipolla a fettine.

Condire il tutto con sale, pepe ed origano secco. Spolverizzare con pangrattato e formaggio grattugiato. Terminare con un bel giro di olio extravergine d’oliva. In un angolino della pirofila, versare l’acqua tiepida sul fondo.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per 20 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 minuti sotto al grill. Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.