Insalata di gamberi e patate

L’insalata di gamberi e patate è una ricetta molto semplice, ottima da preparare in estate e non solo. È un piatto estremamente gustoso ed invitante da consumare preferibilmente freddo. Piacerà a tutta la famiglia. Essendo una insalata può essere consumata come piatto unico sia a pranzo che a cena. Ma si può preparare anche in vista di buffet estivi.

Il procedimento è molto facile. Vediamo insieme come fare.

Prova anche:

insalata di patate e gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
12 gamberi
Mezza cipolla bianca
Mezzo spicchio aglio
q.b. vino bianco (da sfumare)
q.b. prezzemolo tritato
1 pizzico sale
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone

Strumenti

Casseruola
Tegame
Ciotola
Cucchiai di legno

Passaggi

Partire dalle patate. Sciacquarle bene sotto acqua corrente. Poi metterle in una casseruola e coprirle di acqua. Mettere la casseruola sul fornello e portare ad ebollizione. Continuare fino a quando le patate non risultano lessate. Scolarle, farle brevemente intiepidire e spellarle. Quindi tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotola capiente.

Nel frattempo pulire i gamberi: eliminare le teste, le code, le zampette, i gusci e il budellino nero posto sul dorso di ciascun gambero. Sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta. Prendere un tegame e scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con mezzo spicchio d’aglio. Unire i gamberi e farli cuocere per 2-3 minuti per lato. Eliminare l’aglio e sfumare con il vino bianco. Terminare spolverizzando con prezzemolo tritato. Spegnere e farli intiepidire.

A questo punto versare i gamberi nella ciotola delle patate assieme ad una parte del loro liquido di cottura in modo da insaporire le patate. Unire anche la cipolla a fette, un pizzico di sale e mescolare il tutto. Mettere in frigo a far raffreddare per 20-30 minuti circa. Al momento di servire, tirare fuori dal frigo, condire con del succo di limone, rimestare il tutto e portare a tavola.

Buon appetito!

insalata di gamberi e patate

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.