Melanzane alla pizzaiola

Le melanzane alla pizzaiola sono una vera bontà. Ingredienti semplici per un contorno superlativo, da leccarsi i baffi. Si tratta di un tortino in cui le melanzane, precedentemente grigliate, vengono sistemate in una pirofila e condite alla “pizzaiola” con sugo di passata di pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Il tutto da ripassare in forno, giusto il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella e creare un piatto filante! Se non vuoi accendere il forno, sistema le melanzane come da procedimento, anche a strati, in un tegame capiente, metti sul fornello con coperchio e fai cuocere, a fiamma moderata, fino a che la mozzarella non risulta ben sciolta.

Vediamo insieme come fare.

Prova anche:

melanzane alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
250 ml passata di pomodoro
120 g mozzarella
foglie basilico
3 cucchiai da tavola formaggio (grattugiato)
1 pizzico sale
1 pizzico origano secco
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva (per fare il sugo)
1/2 spicchio aglio

Strumenti

Piastra in ghisa
Pirofila
Alluminio

Passaggi

Innanzitutto preparare il sugo di passata di pomodoro. In una casseruola far scaldare l’olio extravergine di oliva con mezzo spicchio d’aglio. Versare la passata di pomodoro e far cuocere per 10-15 minuti circa (aggiungendo un mestolino di acqua tiepida) finchè non risulterà rappreso. Eliminare l’aglio ed insaporire con un pizzico di sale e delle foglie di basilico fresco.

Nel frattempo grigliare le melanzane. Da ciascuna eliminare il torsolo, sciacquare sotto acqua corrente e tamponare bene con panno carta. Tagliarle a fette rotonde né troppo sottili né troppo spesse. Scaldare una piastra in ghisa e spolverizzarla con del sale. Quando si è ben riscaldata, adagiarci le fette di melanzane. Grigliarle per 2-3 minuti per lato; quindi poggiarle su un piatto da portata.

Tagliare a fette la mozzarella e dividere ciascuna fetta a metà. Ora che tutto è pronto prendere una pirofila (in questo caso del diametro di 24 cm) e sul fondo distribuirci un mestolo di sugo. A questo punto sistemare le melanzane grigliate in modo circolare e concentrico. Condire con il restante sugo. Salare e spolverizzare con il formaggio grattugiato. Aggiungere la mozzarella e terminare spolverizzando con un pizzico di origano secco.

Coprire la pirofila con un foglio di alluminio ed infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per 10 minuti circa, giusto il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella. Sfornare, lasciar intiepidire, decorare con foglioline di basilico e portare a tavola.

Buon appetito!

Variazioni

Per una versione ancor più ghiotta, invece di grigliare le melanzane, le puoi friggere.

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.