Cavolfiori e salsiccia al gratin

La ricetta di oggi è un contorno rustico e super sfizioso: i cavolfiori e salsiccia al gratin! I cavolfiori sono una verdura tipica dell’inverno. In famiglia ne consumiamo tantissimi. Cerco sempre di variare la loro preparazione. Quando ho voglia di qualcosa di leggero, preparo i classici cavolfiori lessati e conditi con un giro di olio extravergine di oliva; quando ho voglia di qualcosa di più stuzzicante, allora li preparo fritti, a crocchette oppure al gratin con la salsiccia. In tal caso ho usato quella piccante, davvero stuzzicante!

I cavolfiori e salsiccia al gratin sono semplicissimi da preparare: basterà lessare i cavolfiori, rosolare brevemente la salsiccia sbriciolata e ripassare il tutto in forno con un condimento di caciocavallo grattugiato che è un formaggio molto gustoso e saporito.

Vediamo insieme il procedimento completo.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450-500 g Cavolfiore
  • 200 g Salsiccia (piccante)
  • 2 cucchiai Caciocavallo (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Innanzitutto mondare il cavolfiore ricavandone le cimette. Sciacquare le cimette sotto acqua corrente per 2-3 volte per eliminare qualsiasi impurità. Prendere una pentola di medie dimensioni e riempirla di acqua; metterla sul fornello e portare a bollore l’acqua. Salare. A questo punto tuffarci le cimette di cavolfiore e farle lessare per 5-6 minuti circa dalla ripresa del bollore. Scolarle un po’ croccanti.

  2. Nel frattempo sbriciolare la salsiccia e farla rosolare brevemente in un tegamino con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Grattugiare a fori larghi il caciocavallo.

  3. Prendere una pirofila e ungerla con dell’olio extravergine di oliva. Spolverizzare il fondo con del pangrattato. Distribuire le cimette di cavolfiori e la salsiccia sbriciolata rosolata. Condire con un giro di olio extravergine di oliva. Spolverizzare con il caciocavallo grattugiato a fori larghi e con del pangrattato.

  4. Infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per 15-20 minuti circa di cui gli ultimi 6-8 sotto al grill. Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire a tavola.

    Buon appetito!

  5. Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace”                                              e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

              Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                            Ti aspetto!

Note

Clicca quì per i cavolfiori fritti e quì per le crocchette di cavolfiori.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.