Torta di tramezzini salata

Torta di tramezzini salata

Torta di tramezzini salata è una ricetta sfiziosa e senza cottura. Si tratta di pane per tramezzini farciti con formaggi e salumi e decorata con crema alla rucola, uova sode, agretti, e fiorellini di prosciutto. Un idea carina per portare in tavola una torta semplice bella da vedere e buona da mangiare. Un modo diverso di presentare un antipasto. Realizzarla è semplicissimo, è di forma rettangolare e non necessita di tagli particolari. Se amate particolarmente le torte salate senza cottura decorate date un’occhiata anche alla torta tramezzino decorata, leggermente più lavorata perché richiede una decorazione più particolare. Veniamo alla ricetta e vediamo insieme nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pane per tramezzini (a fette)
4 uova (sode)
100 g salame Milano
120 g prosciutto cotto di praga
100 g asiago (a fette sottili)
30 g burro
130 g formaggio (fuso a fette)
200 g formaggio fresco (spalmabile)
200 g maionese
q.b. rucola

Per decorare

fili agretti
q.b. bacche rosa (in grani)
q.b. prosciutto cotto

Strumenti

Mixer
Spatola

Passaggi

Per prima cosa occupatevi delle uova: Mettetele in un pentolino coperte di acqua fredda, accendete il fuoco e cuocetele per circa otto minuti dopo il bollore. (circa 12 minuti in tutto).

Adesso preparate la crema alla rucola per la finitura, mettete in un mixer il formaggio spalmabile con un cucchiaio di maionese ed alcune foglie di rucola, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia di colore verde chiaro.

Su di un piatto da portata iniziate a farcire le fette di tramezzino, io ho fatto un primo strato con burro, salame milanese e formaggio fuso a fette, un secondo strato con maionese prosciutto cotto e asiago e per finire uno con maionese 4 uova sode a fette sottili e rucola.

In ultimo occupatevi della decorazione, con una spatola distribuite la crema alla rucola su tutta la superficie dell’ultima fetta della torta, sistemate ai lati alcuni fili di agretti e posizionate alla base una fettina di uovo sodo, con l’aiuto di una sacca da pasticcere create dei ciuffetti di crema, e completate con alcune roselline di prosciutto cotto, per finire alcune bacche rosa in grani.

La torta di tramezzini salata è pronta per essere gustata.

La torta di tramezzini salata può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni.

Potete variare i salumi ed i formaggi a vostro piacimento.

Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e you tube.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.