Torta sfogliatella frolla

Torta sfogliatella frolla

La Torta sfogliatella frolla napoletana è la versione più grande della classica e mitica sfogliatella frolla venduta in pasticceria. Immancabile nel vassoio dei dolci della Domenica. Si tratta di un involucro di fragrante frolla all’acqua con ripieno classico di ricotta e semolino profumato al fior d’arancio. Nella ricetta classica la crema di semolino si fa utilizzando l’acqua, in questa versione trovate il latte, che potete tranquillamente sostituire per intero con l’acqua, oppure utilizzare metà acqua e metà latte. Inoltre il ripieno delle sfogliatelle classiche non prevede l’uso delle uova, che invece trovate nella ricetta della torta. Il mio consiglio? Provatela sarà un successo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

300 g farina 00
120 g burro
120 g zucchero
60 g acqua (temperatura ambiente)
1 arancia (buccia grattugiata)

Per il ripieno

500 ml latte
1 pizzico sale
100 g semolino
250 g ricotta
250 g zucchero
3 uova
1 fiala aroma fior d’arancio
gocce aroma alla cannella
50 g scorza d’arancia candita

Per la finitura

1 tuorlo (sbattuto)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Cucchiaio di legno
Fruste elettriche
Mattarello
Stampo
Rotella
Carta forno

Passaggi

Per iniziare preparate la frolla: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e mettete lo zucchero la buccia grattugiata dell’arancia, l’acqua ed infine il burro freddo a pezzi, iniziate ad impastare fino ad ottenere una frolla compatta e liscia. Mettetela a riposare in frigorifero avvolta con della pellicola.

Nel frattempo per la crema di semolino: Setacciate la ricotta e mischiatela con lo zucchero. Mettetela da parte. Tagliate a cubetti piccola la scorza d’arancia candita e mettete da parte.

In un pentolino mettete il latte con un pizzico di sale e fatelo scaldare fino a sfiorare il bollore, unite il semolino a pioggia dall’alto e girate di continuo con un cucchiaio di legno fino a farlo assorbire dal latte.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Appena freddo aggiungete al composto le uova una per volta, poi la ricotta con lo zucchero e per finire gli aromi con i cubetti di arancia candita.

Dare al composto un giro di frusta per togliere eventuali grumi.

Riprendete la pasta frolla, foderate uno stampo da 24 cm di diametro, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.

versate nello stampo la crema di semolino e ricotta e livellate bene, richiudete poi con disco di frolla e sigillate bene i bordi. Spennellate con un tuorlo leggermente sbattuto e Infornate la torta a 180° statico per circa 50 minuti, fino a doratura. Controllare spesso la cottura per evitare che scurisca troppo in superficie.

La torta sfogliatella frolla è pronta per essere gustata cosparsa con abbondante zucchero a velo.

La torta sfogliatella frolla si conserva bene per circa 4 giorni ben chiusa in un contenitore per torte.

Per la crema potete utilizzare anche 250 gr di acqua e 250 di latte.

Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram, You tube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta sfogliatella frolla”

  1. Buongiorno, molto interessante la sfogliatella gigante ma tu parli di frolla ma non ci sono uova nell’impasto, mi sembra più una briseè anche se non metti acqua ghiacciata e metti molto zucchero, non è che il risultato sarà molto dolce.
    Hai omesso di trascrivere nella preparazione della pasta quando mettere l’acqua .
    Grazie

    1. Ciao, innanzitutto grazie per la segnalazione dell’errore nel testo della ricetta, che ho provveduto a correggere subito. Per quanto riguarda la base della sfogliatella, è una pasta frolla senza uova, la consistenza è uguale alla frolla classica che di per se è comunque abbastanza dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.