Millefoglie di patate al microonde
Millefoglie di patate al microonde è un contorno geniale, semplice e veloce. Sta benissimo con qualsiasi secondo piatto, lo si può arricchire come si vuole con vari tipi di formaggi. E’ un contorno furbo, bello da vedere buono da mangiare. Il successo è assicurato. La Millefoglie di patate si può realizzare sia in una pirofila da forno del diametro di 24 cm oppure in versione mono porzione come ho fatto io. Inoltre la ricetta può essere realizzata anche nel forno tradizionale avendo cura di cuocere gli ultimi cinque minuti con grill. Inoltre è un contorno economico, il massimo della resa con la minima spesa. Vi ho convinto? spero di si, perché ne vale la pena. Seguitemi per la ricetta!!!!
1 kg di patate
100gr formaggio parmigiano grattugiato
burro q.b
sale, pepe q.b
rosmarino q.b
PROCEDIMENTO
Pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Io ho utilizzato una mandolina, per avere fette regolari della stessa misura.
Sistemare in una pirofila, un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Iniziare a comporre la millefoglie in questo modo: uno strato di fette di patate in modo uniforme, insaporire con sale e pepe, cospargere di abbondante formaggio grattugiato, e fiocchetti di burro. Procedere poi con un secondo strato, e così via.
Insaporire l’ultimo strato anche con rosmarino tritato, o altre spezie a piacere.
Impostare il microonde alla massima potenza combinato con il grill per circa 25 minuti.
Cuocere la millefoglie di patate per il tempo indicato o fino a quando si forma una crosticina dorata e croccante.
Da non credersi ma è veramente un contorno gustoso Si possono usare i formaggi grattugiati che più piacciono, e volendo anche salumi e spezie.
Servire la millefoglie tiepida. Ottima come contorno, ma anche da sola con una porzione di insalata.