Chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone
 il ciambellone americano più soffice e profumato che io abbia mai mangiato,  si scioglie letteralmente in bocca, ad ogni morso si ha la sensazione di assaggiare una nuvola. La Chiffon cake al limone si presta ad innumerevoli preparazioni e farciture, anche se io per gusto personale preferisco mangiarla al naturale, non ha bisogno di null’altro, soffice ed umida al punto giusto, non sazia mai, una fetta tira l’altra. Ho già provato la versione all’arancia e al cocco, questa al limone mi mancava e siccome amo particolarmente i dolci al limone ho subito rimediato alla prima occasione. La Chiffon cake  deve tutta la sua scioglievolezza agli albumi montati a neve fermissima con aggiunta del cremor tartaro. Molto importante è anche l’uso dell’apposito stampo che ci permette di far riposare il dolce a testa in giù, proprio come i panettoni in modo che mantenga tutta la sua soffici e altezza, infatti per essere così soffice questo dolce una volta raffreddato e sformato rimane altissimo senza abbassarsi o afflosciarsi. Un dolce magico che conquisterà tutti. Una vera delizia per il palato.

 chiffon cake al limone

 

INGREDIENTI X STAMPO CHIFFON 25 CM

6 uova + 1 albume

225 gr di farina 00

250 gr di zucchero a velo

la buccia grattugiata di 2 limoni bio grandi (se piccoli 3)

1/2 bustina di cremor tartaro

1 bustina di lievito per dolci

2 bustine di vanillina pura

180 ml di acqua

120 ml di olio di semi

1 cucchiaio di succo di limone

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Pesare e preparare tutti gli ingredienti a portata di mano.

Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro. Continuare a montare fino ad ottenere le chiare ben sode e compatte.

Nel frattempo montare i tuorli delle uova con lo zucchero a velo, in sequenza  aggiungere  farina, olio, succo di limone, scorza grattugiata dei limoni, sale, vanillina e lievito. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto unire a mano con una spatola gli albumi all’impasto amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto come si fa per il pan di Spagna. Versare il composto morbido e spumoso nell’apposito stampo non imburrato.

Infornare in forno ben caldo a 160°x 50 minuti e a 180°x10 minuti, fare sempre la prova stecchino.Tolta dal forno capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e far raffreddare come si fà per i panettoni, ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido. Dopo il raffreddamento con l’aiuto di una spatola staccarlo dalle pareti dello stampo, capovolgerlo su un vassoio, estrarre il tubo centrale e cospargere il dolce di zucchero a velo.

lemon chiffon cake_Fotor

2 Risposte a “Chiffon cake al limone”

  1. :-(….. vorrei farla ma non ho capito come capovolgere la tortiera per far raffreddare la torta… non vorrei che si abbassasse sbagliando questo passaggio… ho già sbagliato con la cheesecake giapponese perché la tortiera era troppo grande ed è venuta bassa.. buona.. ma bassa come una frittata quindi si è un po persa la sensazione di soffici che dovrebbe avere all’interno…

    1. Ciao Roberta, apri questo link, ci sono più foto dei passaggi http://blog.cookaround.com/reginasole/chiffon-cake-allarancia/ come noti da foto lo stampo ha al centro un cilindro con un foro, praticamente lo si inserisce sul collo di una bottiglia (meglio piena, è più pesante), poi una volta freddo il dolce lo capovolgi ti aiuti con la punta del coltello per staccarlo dalle pareti. Se ancora non ti è chiaro cerco di inviarti foto. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.