Il Bicarbonato di sodio

Genericamente i bicarbonati sono dei sali. In gastronomia, quando si parla di bicarbonato, si intende, invece, quasi sempre quello di sodio,
Il baking soda, ovvero il bicarbonato di sodio (idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio),altro non è che un sale.

L’origine del nome risale al XVIII secolo, nell’epoca di Lavoisier, quando i sali venivano classificati come la combinazione di un ossido metallico con un ossido non metallico. Nel caso del carbonato di sodio per spiegare la presenza degli ossidi e dell’idrogeno unito a molecole d’acqua, veniva scritto così Na2O · 2CO2 · H2O e quindi il suo nome era bicarbonato di soda, che venne poi sostituito con “di sodio”.

 

Si tratta di un sale bianco, molto fino, inodore, non infiammabile e solubile in piccole quantità e come sappiamo si presta a tanti usi. Si produce secondo il metodo Solvay per cui si uniscono: acqua, ammoniaca, cloruro di sodio (sale da cucina) e anidride carbonica, ottenendo così il bicarbonato di sodio (NaHCO3) e cloruro di ammonio. Questa però non è la miscela adatta all’uso alimentare, quella che lo è è costituita da acqua, carbonato di sodio e anidride carbonica. Si trova anche in natura, disciolto nell’acqua o sotto forma di concrezione, allo stato naturale s’identifica come nahcolite (NaHCO3) o come componente secondario del natron (Na2CO3·10(H2O).

Forse non sapete che è anche un additivo alimentare, contrassegnato dalla sigla E 500 ma lo si trova anche nei dentifrici come sbiancante e nelle rimedi farmaceutici come antiacido. Perché viene tanto consigliato per le pulizie domestiche? Perchè unito all’aceto crea un effervescenza che facilita la pulizia delle superfici, mentre disciolto in acqua crea una soluzione basica, se invece lo si combina con un acido (è il caso del nostro stomaco) libera anidride carbonica gassosa ed acqua e questa è anche la ragione per cui è detto “lievito chimico”.

Proprietà, benefici per la salute ed utilizzi

Continua…

Leggi anche:

Loading

Precedente Il Crisantemo Successivo Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici per la salute utilizzi e effetti collaterali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.