Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici per la salute utilizzi e effetti collaterali

Leggi Qui

Tutti sappiamo che il principale uso che si fa del bicarbonato di sodio è come antiacido, quindi è molto utile in caso di:

acidità di stomaco
bruciori
nausea
gastrite
ulcera peptica
indigestione
reflusso gastrico

Ma in quanti sanno perché? Cosa avviene nello stomaco quando ingeriamo del bicarbonato di sodio?

Quando il bicarbonato entra a contatto con l’acido cloridrico sviluppa anidride carbonica allo stato gassoso che dilata lo stomaco ed al tempo stesso stimola il rilascio di gastrina che aumenta a sua volta gli enzimi digestivi e la produzione di acido cloridrico. Il risultato è una sensazione di gonfiore, meteorismo seguito in teoria dal sollievo della digestione, attenzione però se si è mangiato molto dopo poco i sintomi peggiorano perché le pareti dello stomaco son già dilatate e l’aumento di produzione di acido peggiora i bruciori di stomaco. Quindi in realtà andrebbe assunto contro l’acidità a stomaco vuoto disciolto in un bel bicchierone d’acqua.
Perché dunque nei preparati farmaceutici non crea problemi? Perché viene associato al dimeticone che riduce la produzione di anidride carbonica.

Fra le altre proprietà benefiche del bicarbonato di sodio ricordiamo che è uno sbiancante per i denti è che può esser unito al dentifricio per lavare i denti, in piccole quantità e non frequentemente per non abradere eccessivamente lo smalto dei denti.

Se si soffre di dermatite o di eccessiva sudorazione, una doccia o un bagno con il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione per ristabilire il pH della pelle. Volendo si può creare una miscela di acqua e bicarbonato da usare come deodorante, basta versarla in un contenitore di profumo vuoto con il tappo spray.

Una delle proprietà del bicarbonato di sodio su cui si sorvola è la bellezza che regala ai capelli, donando lucidità ed eliminando il calcare dell’acqua.

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo esfoliante naturale, utilizzato come scrub per la pulizia del viso e contro i punti neri. Il più semplice da fare, ma molto efficace è lo scrub viso a base di bicarbonato e limone. Per preparare lo scrub basta mescolare il succo di mezzo limone con un po’ di bicarbonato fino ad ottenere un composto cremoso, poi applicarlo sul viso con movimenti circolari insistendo sul mento, sulle guance, il naso e la fronte, evitando accuratamente il contorno occhi. Una volta finito il trattamento di bellezza, che durerà qualche minuto, potete prima rimuovere lo scrub con del cotone e, infine, eliminare i residui lavando bene il viso con acqua fredda.

Fra i benefici dell’assunzione di bicarbonato di sodio pare che vi sia anche un alleviazione dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, si possono fare dei suffumigi o semplicemente bere dell’acqua e bicarbonato a digiuno.

Bere la mattina, a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio aiuta ad alcalinizzare il pH del sangue, evitando così l’insorgere di patologie derivanti da un eccesso di acido urico, flogosi delle articolazioni e sviluppo di cellule tumorali che sembrano propense a svilupparsi in ambienti acidi.

 

Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per i pediluvi, per rilassare  ma anche per combattere le micosi, in quanto il bicarbonato di sodio ha proprietà antisettiche.

L’assunzione di bicarbonato di sodio è anche consigliata in caso di predisposizione ai calcoli renali, poichè diminuisce i livelli di acido urico nel sangue.

Avendo proprietà antinfiammatorie è indicato anche contro le gengiviti e le affezioni del cavo orale, basta usare l’acqua in cui è disciolto il bicarbonato come collutorio (è indicato anche per l’alitosi).

Anche nel caso dell’herpes labiale, il bicarbonato è un buon rimedio naturale per far durare meno l’infiammazione, basta unirlo a del succo di limone e fare degli impacchi.

Il bicarbonato di sodio si rivela utile anche contro la congiuntivite, anche in questo caso occorre fare degli impacchi con dischetti di ovatta imbevuti di acqua e bicarbonato.

 

In caso di cistite è consigliata l’assunzione di mezzo bicchiere d’acqua con dentro 1 cucchiaino di bicarbonato, massimo tre volte al dì, per riequilibrare l’acidità dell’urina.

Il bicarbonato, avendo proprietà decongestionanti, è anche un buon rimedio contro le emorroidi, basta fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato. Contro le noiose punture d’insetto il rimedio è semplice: bicarbonato miscelato a poca acqua, in modo che formi un’emulsione quindi si applica ed in breve tempo il fastidio sparisce. Sembra incredibile ma è vero, con l’acqua e bicarbonato si rimuovono meglio perfino le schegge.

 

 

Il bicarbonato di sodio non è esente da controindicazioni ed anche essendo un rimedio naturale andrebbe assunto sempre previo consiglio del medico.

Gli effetti collaterali del bicarbonato di sodio:
sete
crampi
flatulenza
gonfiore
vomito
nausea
stanchezza
sangue nelle urine
bruciore di stomaco
ipertensione
inappetenza
ritenzione idrica
Non è consigliata l’assunzione agli ipertesi ed a chi deve seguire una dieta povera di sodio ed inoltre è sconsigliata l’assunzione in gravidanza ed allattamento.

Leggi anche:

Loading

Precedente Il Bicarbonato di sodio Successivo SAN MARTINO DI TOURS

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.