Oggi colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe e Giuseppina! Dovete sapere che puntualmente ogni anno regalo al mio papà i dolci della tradizione, oltretutto è anche l’onomastico della mia mamma e lei tiene molto a questa ricorrenza, quindi per me il regalo è doppio. Stavolta però ho preparato loro la versione rivisitata le “Zeppole di San Giuseppe al cacao al forno” farcite con la crema pasticcera aromatizzata all’arancia.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
crema pasticcera aromatizzata all’arancia
Strumenti
Preparazione delle zeppole al cacao

1) Versate 280 gr. di acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di sale e 80 gr. di burro. Portare sul fuoco e fate sciogliere a fiamma dolce il burro nell’acqua.
2) Intanto pesate 150 gr. di farina e 20 gr. di cacao in un’unica terrina. Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore togliete la pentola dal fuoco e sempre mescolando di continuo con una frusta versate a pioggia la farina e il cacao setacciati.
3) Mescolate bene e rimettete sul fuoco a fiamma dolce, mescolate di continuo e quando l’impasto si staccherà dalle pareti togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
4) A fuoco spento unite 50 gr. di zucchero a velo e mescolate di modo che si assorba bene al composto ancora caldo.
5) Lasciate intiepidire dopodichè accendete il forno a 200 gradi in modalità statico e foderate la placca forno con un foglio di carta forno.
6) Incorporate un uovo alla volta e fatelo assorbire bene prima di unire il secondo, stessa procedura ed infine unite anche il terzo uovo.
7) Ora mettete l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella, formate dei cerchietti, se utilizzate un cerchietto a stella piccolo formerete dei cerchi più piccini, al contrario formateli più grandi.
8) Intanto preparate la crema pasticcera all’arancia:
Scaldate in un pentolino 500 gr. di latte, senza farlo bollire e mettete le scorze di arancia per profumarlo.
In una ciotola unite 3 tuorli d’uovo con 80 gr. di zucchero a velo, mescolate e quando avrete ottenuto una bella purea aggiungete anche la maizena (o amido di mais) mescolate ed ora versate a filo il latte caldo (togliete le scorzette). Mescolate bene e rimettete nel pentolino il composto ottenuto, fatelo addensare mescolando di continuo a fiamma dolce.
9) Cottura delle zeppole:
in forno a temperatura di 200 gradi (temperatura interna) per 20 minuti. Trascorso il tempo controllate senza aprire il forno, se le zeppole sono raddoppiate di volume abbassate il forno a 180 gradi e cuocete per altri 10 minuti. Dopodiché aprite leggermente il forno e posizionate un cucchiaino, in modo da avere una piccola apertura dove fuoriesce il vapore, trascorso questo tempo verificate se sono cotte, prendendone una in mano capirete, perché se sono leggere e si staccano bene dalla carta forno potete spegnere il forno e lasciare lo sportello aperto, fate riposare le zeppole all’interno per 5 minuti dopodiché sfornatele e mettetele a raffreddare su una gratella.

10) Trasferite la crema pasticcera all’arancia in una tasca da pasticcere e farcite le vostre —> “Zeppole di San Giuseppe al cacao al forno” golosissime!
Potete provare anche la versione più classica sempre cotta al forno —> CLICCA QUI.
Seguitemi anche su Facebook. 😀
NOTE
Se avete in casa una planetaria quando trasferite il composto a raffreddare potete metterlo proprio nella ciotola e utilizzando la frusta a k azionarla di modo da far raffreddare più velocemente il composto, dopo un paio di minuti iniziate a mettere le uova, sempre una alla volta.
Dosi variate per porzioni
