Polpette di pesce

Fragranti polpettine al profumo di limone a prova di BIMBO! 

A quanti bambini non piace il pesce… dopo alcuni tentativi ho inventato questa ricetta per far mangiare il pesce ai miei nipotini e devo dire che sono molto soddisfatta perché non solo le hanno mangiate ma hanno fatto il bis!  Sono fatte con un semplice filetto di platessa che può essere tranquillamente sostituito con qualsiasi altro filetto di pesce: merluzzo, persico, salmone… a vostra scelta!

Il profumo del limone copre delicatamente l’odore del pesce rendendolo particolarmente gradevole anche al palato dei più piccoli.

Accompagnatelo con un pochino di ketchup e il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di filetto di platessa (mi raccomando completamente spellata)
  • 1 limone (solo la buccia)
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Portare ad ebollizione in una pentola dell’acqua precedentemente salata.  Far scottare per circa 3 minuti i filetti di pesce.   Colarli e metterli da parte.    Una volta raffreddati mettere in un frullatore tutti gli ingredienti compresi  i filetti di pesce. Due accorgimenti: non grattugiate l’intera buccia del limone altrimenti il sapore sarà troppo forte e mettete circa 1/2 spicchio di aglio nel frullatore.

Risulterà un composto omogeneo ma molto morbido

Ora con le mani bagnate formate delle polpette, cercando di appiattirle un pochino così si cucineranno meglio.  Non infarineremo le polpette perché contengono il pane grattugiato ed è sufficiente per renderle croccanti in cottura.

In una padella scaldare dell’olio per friggere (di semi o di oliva come preferite) con la parte restante dell’aglio

Ponete tutte le polpettine insieme altrimenti alcune si bruceranno mentre altre non si cuoceranno bene!

Fate dorare da tutti e due i lati e metterli ad asciugare su carta assorbente l’olio in eccedenza.

Le polpette sono pronte!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!