Panini al latte

Morbidissimi e fragranti bocconcini di pane al latte.

Si possono farcire con salumi, tonno e maionese ma anche con burro e marmellata, miele oppure Nutella.

Sono ottimi in tutte i modi.

Dopo  tanti  tentativi  finalmente  ho  trovato  la ricetta dei panini al latte che mangiavo quando ero piccola! 

A Milano le chiamano le “tartine al latte” sono semi dolci e non contengono uova. 

E’ una ricetta comodissima se si realizzano buffet o si fanno delle feste per   i bambini perché con un solo impasto si realizza sia la versione dolce che salata.

Ingredienti per circa 40 panini da 15 gr. l’uno:

  • 500 gr. farina Manitoba
  • 200 gr. latte
  • 100 gr. acqua
  • 50 gr. di zucchero
  • 10 gr. di sale
  • 50 gr. di burro
  • 1 lievito madre secco (va bene anche il lievito di birra fresco)

Procedimento:

Lavorare tutti gli ingredienti insiemi fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.                                                                      Mettere in una terrina coperta con pellicola a riposare per circa 4 ore.

Realizzare delle palline di 15 gr. l’una, arrotondarle con le mani.

Attenzione a questo passaggio: con le dita formare un cerchio (come quando si fa il cenno OK per capirci), far passare la pallina d’ impasto da sotto le dita.   Con l’altra mano spingere la pallina verso l’alto.  Questo procedimento è fondamentale perché l’impasto verrà ben tirato e non si creeranno antipatiche screpolature durante la cottura in forno.  Una volta passata la pallina congiungere la pasta nella parte inferiore della pallina.

Fatte le palline infornare in forno caldo 220° per 18 minuti circa.  Fate attenzione che i panini rimangano bianchi e non si colorino troppo in cottura altrimenti diventeranno croccanti e non manterranno la morbidezza che invece è tipico di questo panino.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!