sarde a beccafico

Le sarde a beccafico sono una preparazione tipica della gastronomia siciliana. Come tale in ogni casa c’è la sua ricetta, questa è quella della mia amica Concetta.

PREPARAZIONE

  1. Eliminate la testa alle sarde, apritele a libro, lavatele  e asciugatele su carta assorbente.
  2. Passate le acciughe sotto l’acqua corrente fredda per eliminare il sale in eccesso, diliscatele e mettetele a bagno per 10 minuti in una emulsione di acqua e aceto. Sgocciolatele e asciugatele.
  3. Tritate l’aglio e la cipolla e metteteli in una padella con un poco di olio e fateli rosolare, quindi aggiungete le acciughe e fatele sciogliere schiacciandole con una forchetta. Aggiungete 2/3 del pane grattugiato, l’uvetta e i pinoli. Lasciate tostare il tutto per qualche minuto e poi togliete la padella dal fuoco e fate intiepidire. Quando il composto è intiepidito aggiungere 2 cucchiai di prezzemolo tritato, il pecorino, metà zucchero, sale e pepe.
  4. Farcite le sarde con la preparazione e arrotolatele su se stesse e fermatele con uno stuzzicadenti.
  5. Accendete il forno a 200°.
  6. Mescolate assieme la mollica di pane e lo zucchero rimasti.
  7. Ungete una teglia con un filo di olio e disponetevi gli involtini di sarde uno a fianco  all’altro alternandoli con una foglia di alloro.
  8. Irrorate le sarde con il succo del limone e spolverizzateli con il composto di mollica e zucchero, condite con un filo di olio e infornate.
  9. Cuocete per 15 minuti circa.