penne alla crema di melanzana

 

Non si contano nei libri di cucina, nei blog e  nelle tradizioni di famiglia soprattutto al sud, i piatti conditi con questo ortaggio. Questo è un piatto in cui ho accostato il nord al sud: gorgonzola e melanzana. Il risultato è  stato lusinghiero, la pentola si è vuotata in un batter d’occhio. Ideale in questa stagione, la melanzana infatti raggiunge il suo massimo splendore in estate, è anche veloce da realizzare. E’ un piatto che va preparato e mangiato, ma si può preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, coperta con un filo di olio.


Penne alla crema di melanzana

INGREDIENTI per 4 persone

Per queste penne alla crema di melanzana, per prima cosa lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e fate dei tagli nella polpa.

Mettete la melanzana nel microonde per 15 minuti a 600 w, toglietela, lasciatela raffreddare e dividete la polpa dalla pelle.

Mettete la polpa nel bicchiere del mixer con lo spicchio di aglio, il gorgonzola al mascarpone e 3 cucchiai di olio EVO. Iniziate a lavorare il contenuto, e se dovesse risultare molto denso aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Quando il composto risulterà abbastanza liquido (ma non troppo), mettetelo in una padella. Aggiustate di sale e pepe bianco.

Mettete sul fuoco una pentola e portate a bollore, calate le penne e cuocetele al dente, scolatele, mettetele nella padella con il composto, mantecate con un poco di acqua di cottura della pasta quindi impiattate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi su Facebook IOINCUCINA per tante altre ricette.