il mascarpone

mmmmmm

La zona di produzione

Il mascarpone è originario della Lombardia, della zona di Lodi, ma oggi è prodotto in varie zone d’Italia.

La storia

Sulla storia del mascarpone vige ancora il mistero. Le sue origini restano sconosciute, anche se la sua produzione e il suo consumo risalgono ad alcuni secoli fa. Notizie se ne hanno già nel XII secolo. Forse si arrivò alla sua produzione per tentativi e per non sprecare niente di ciò che si poteva ottenere dal latte. Pare che Napoleone, che lo aveva assaggiato in Lombardia, ne fosse diventato un estimatore.

Caratteristiche

Come si conserva

Un tempo questo formaggio veniva preparato solo in autunno e in inverno, invece oggi, grazie alla tecnologia del freddo, il mascarpone viene prodotto tutto l’anno. Per mantenerne intatte le caratteristiche occorre conservarlo in frigorifero a 4°C; in queste condizioni il mascarpone si mantiene perfetto per una settimana, dopodiché inizia a emettere siero e può irrancidire assumendo colore e sapore sgradevoli. Frequentemente si può verificare anche lo sviluppo di muffe.

In cucina

Gustoso e vellutato il mascarpone è adatto ad essere amalgamato con gli ingredienti più svariati. Ma il mascarpone per le sue inconfondibili caratteristiche di cremosità e sapore, risulta indispensabile soprattutto nella pasticceria dove può rappresentare una nuova alternativa al burro. Molto utilizzato per la preparazione di creme e di dolci, spesso come sostituto della panna, è fondamentale per grandi classici della pasticceria come il tiramisù e la charlotte. Un’altra ricetta tradizionale è la crema al mascarpone, che si prepara con rossi d’uovo, zucchero, liquore e mandorle tostate.