gnocchi di semolino

Questa è la mia versione degli gnocchi di semolino o alla romana. All’impasto di semolino e uova per renderli ancora più sfiziosi ho aggiunto del prosciutto cotto.

PREPARAZIONE

  1. Nella pentola portate a bollore il latte con 50 gr di burro. Versate a pioggia il semolino e, mescolando senza interruzione, quando vedete che il composto è denso e sulla superficie iniziano a formarsi delle grosse bolle, abbassate la fiamma. Salate e continuate la cottura per 20 minuti circa, facendo attenzione a staccare bene il composto del fondo e dalle pareti della pentola.
  2. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il prosciutto cotto a dadini, l’emmenthal e i tre tuorli e mescolate energicamente fino a che i tuorli non sono bene amalgamati.
  3. Ungete una placca e versatevi il composto e stendetelo in uno strato uniforme alto circa 1/2 cm e lisciando la superficie con la lama di un coltello.
  4. Lasciate raffreddare per circa 1 ora e 1/2.
  5. Accendete il forno a 240/250°.
  6. Imburrate una pirofila da forno.
  7. Con un coppapasta tagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro e disponeteli nella teglia imburrata leggermente accavallati uno sull’altro. Cospargete con il parmigiano reggiano e il burro a fiocchetti.
  8. Mettete la pirofila in forno per 10/15 minuti, finché sulla superficie non si è formata una bella crosticina.