frittata di primavera

Buon lunedì a tutti. Oggi è una bellissima giornata, anche se il calendario non lo conferma, sembra proprio già primavera. Quindi perché non preparare questa frittata con gli asparagi  verdura tipica di questo inizio di primavera.

PREPARAZIONE

Pulite gli asparagi, tagliate l’eventuale parte dura dei gambi, lavateli e cuoceteli separatamente in acqua salata per 15 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire. Quando sono freddi tagliate quelli sottili a pezzetti, quelli verdi a metà nel senso della lunghezza.

In una terrina sgusciate le uova, aggiungete l’amido di mais e stemperatelo bene, non devono rimanere dei grumi, quindi aggiungete un mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato e gli asparagi sottili, salate e pepate.

Suddividete il composto in tre parti e preparate 3 frittate.

Mettete la prima frittata in  un piatto che possa andare anche in forno, disponete gli asparagi a raggiera distanziati tra di loro con le punte rivolte verso l’esterno e distribuite sopra un metà ricotta e un terzo dell’asiago a scaglie.

Proseguite con la seconda frittata e disponete gli asparagi allo stesso modo,  ma alternando gli asparagi con quelli sotto in modo da avere una raggiera perfetta, distribuite la restante ricotta e un terzo dell’asiago a scaglie.

Completate con l’ultima frittata mettendo un asparago tagliato nel senso della lunghezza e l’asiago a scaglie come decorazione.

Infornate in forno a 200° per 10 minuti, facendo in modo che il formaggio fonda perfettamente sulla superficie della frittata.