crema di crescione

Il crescione è una pianta aromatica annuale con lunghi steli e sopra piccole foglie. Ha un sapore acidulo e pungente.  Ad oggi se ne conoscono due specie crescione  d’acqua, e cresce spontaneamente appunto vicino ai corsi d’acqua, oppure il crescione inglese che invece si coltiva. Va sempre consumato fresco e ha ottime proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche.

Crema di crescione

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Eliminate le foglie sciupate della lattuga, staccate le altre e lavatele con cura. Pulite il crescione togliendo gli steli e lavate le foglie con molta cura.

Sbollentate per un minuto le foglie di crescione e di lattuga in acqua salata.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con il burro, aggiungete la farina di riso mescolando bene, poi il brodo  in piccole quantità senza mai smettere di mescolare.

Unite la lattuga e il crescione facendoli insaporire bene, quindi aggiungere il brodo rimasto e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.

Con il frullatore ad immersione riducete il tutto a crema, unite i due tuorli, metà squacquerone e 4 cucchiai di parmigiano reggiano mescolando energicamente, controllate di sale e pepe quindi fate addensare la crema su fuoco basso.

A fine cottura servire in piatti individuali e aggiungere al centro un cucchiaio di squacquerone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi su Facebook IOINCUCINACONTE per tante altre ricette.