Torta di noci

Torta alle noci è un dolce molto delicato, servito con una salsa al cioccolato, al caramello o, come nel mio caso, con la panna montata, rendono il fine pasto o il té delle cinque, un momento veramente delizioso.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di noci

3 Uova
70 g Noci
70 g Zucchero
40 g Farina
30 g Pangrattato
70 ml Panna fresca liquida

Strumenti

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Casseruola
1 Sac a poche
Schiaccianoci
1 Cucchiaio
Alluminio

Preparazione della torta di noci

Per questo torta di noci per prima cosa con la frusta elettrica montate gli albumi a neve ben ferma, incorporatevi poco alla volta circa 40 gr di zucchero, poi mettete in un luogo fresco. Sempre con la frusta elettrica, ma a bassa velocità, sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente e cuocete il composto a bagnomaria, senza smettere di mescolare, sino a ottenere una crema chiara. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, continuando a lavorare con la frusta. Quando la crema è fredda, unitevi gli albumi a cucchiaiate mescolando delicatamente. Mescolate la farina con le noci macinate e 20 gr di pangrattato, quindi incorporatela alla crema di uova e versate il composto nello stampo. Sigillate lo stampo con carta alluminio e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Trascorso questo tempo togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire.

Mentre la torta si raffredda, prendete la panna dal frigo, e montatela, aggiungete dello zucchero a piacere, quindi mettetela in una sac a poche e fate le decorazioni. Se non avete la sac a poche, prendete un sacchetto per il freezer, fate un foro in un angolo, mettete dentro la punta a forma di stella e fate la decoraione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!