Millefoglie deliziosa di patate e formaggi

La millefoglie di patate con formaggi è uno dei miei cavalli di battaglia! Oggi vediamo come prepararla come contorno o piatto unico, in modo semplice…dovrete solo avere pazienza, perchè necessita di almeno un’ora di cottura in forno.

Ingredienti:

  • 4 patate grosse
  • 100 ml di panna da cucina
  • 120 g di Raclette o formaggio a pasta semidura
  • 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • mix di spezie tex-mex (sale grosso iodato, paprika dolce, paprika piccante, pepe 4 stagioni, cipolla essiccata, peperoncino, aglio in polvere, curcuma, cumino, zenzero, coriandolo, foglie di alloro)
  • erba cipollina
  • olio evo
  • sale
  • farina di mais gialla

Tagliate a fettine sottili tutte le patate, con la buccia, ovviamente dopo averle ben lavate e strofinate con la parte ruvida di una spugna. Mettetele in ammollo in acqua fredda con un cucchiaino di sale, per far perdere loro l’amido in eccesso.

Scolatele e risciacquatele. Salate, oliate, aggiungete due cucchiai di parmigiano grattuggiato, un cucchiaino di mix di spezie ed una spolverata abbondante di erba cipollina. Mischiate bene tutto con le mani, ed intanto foderate di carta da forno uno stampo.

mille14

Io utilizzo solitamente quello per plum cake, da 24 cm, ma voi potete usare tutto ciò che preferite. Sulla carta da forno spennellerete dell’olio evo, e cospargerete il tutto con poca farina di mais.

mille9

Adagiate ora le patate a strati, cercando di non lasciare spazi. Ogni tanto, potete pressare, con l’aiuto di un piatto o di un tagliere piccolo, la superficie della millefoglie, cosicchè da appiattire gli strati di patate. Dopo il terzo strato, spennellate due cucchiai abbondanti di panna da cucina, un filo d’olio e sopra mettetevi metà del formaggio a fettine.

mille10mille13

Ricoprite con altri 3 strati di patata e rifate tutto da capo: panna, olio e formaggio.

mille4

Fate altri tre strati di patate e concludete la millefoglie con la restante panna, il restante parmigiano, un filo d’olio e una bella spolverata di farina di mais.

mille

Coprite la millefoglie con un foglio di carta d’alluminio e infornate a 220° per 55 minuti. Finito il tempo, scoprite la millefoglie e lasciatela altri 10-15 minuti scoperta, o almeno finchè non si formerà la gratinatura in superficie.

mille3

mille8

Lasciate riposare fuori dal forno per almeno un quarto d’ora, rigirate in un vassoio o in un piatto da portata la millefoglie e tagiatela a fette. Ecco pronto un meraviglioso sformato a strati…croccante, morbida e con formaggio filante all’interno!

mille7mille11mille6mille15