Torta tema pallavolo 18 anni

La torta tema pallavolo 18 anni è una torta a due piani, sormontata da un pallone da pallavolo e con la piccola Anna, questo è il nome della festeggiata, in divisa da pallavolo seduta con il suo inseparabile pallone.

Nonostante il tema sportivo la torta è molto femminile, dai colori delicati e con il vezzo dei romantici fiocchi.

La base è un pan di spagna classico farcito con un doppio strato uno di crema pasticcera alla nocciola, l’altro di crema al mascarpone e Nutella.

orta tema pallavolo 18 anni

Torta tema pallavolo 18 anni

Le dosi e le ricette per realizzare la torta tema pallavolo 18 anni in pasta di zucchero le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna del piano più alto è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano basso è di 35 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina.
  • La torta è farcita con un doppio strato:

Il primo strato è di crema pasticcera alla nocciola dosi di 1,750 ml di latte, 14 tuorli, 14 cucchiai di zucchero, 14 cucchiai di farina, 120 g di pasta di nocciole pura (il procedimento QUI).

Il secondo strato è di crema al mascarpone e Nutella  nelle dosi di:  1 kg di mascarpone, 1 kg di Nutella, 350 ml di panna montata (il procedimento QUI).

  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 750 g di margarina, 400 g di zucchero a velo e una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 150 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero, al quale ho aggiunto 100 ml di bagna al rum.
  • Per la copertura del piano superiore ho utilizzato 550 g di pasta di zucchero color tiffany, per lo strato inferiore ho utilizzato 800 g di pasta di zucchero bianca.
  • Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero bianca, color tiffany e nera.
  • Per il pallone ho utilizzato una sfera di polistirolo del diametro di 20 cm.
  • Occorrono anche: un cake border quadrato di 45 cm per lato, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 35 cm e una base alta 5 cm e del diametro di 30 cm, colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *