Le tortine al cioccolato e peperoncino a cuore sono dolcetti morbidissimi, da preparare per un’occasione speciale e romantica, come ad esempio San Valentino.
Semplici da preparare, ma molto golosi, con cioccolato fondente fuso e peperoncino in polvere nell’impasto, ingredienti non scelti e accostati a caso, perché si dice siano entrambi afrodisiaci!
In ogni caso queste tortine hanno un gusto paradisiaco: arriva prima il sapore intenso di cioccolato, che inizialmente prevale, poi il piccante, che esplode solo dopo aver assaporato il boccone.
Allora, li prepariamo insieme?

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
Ingredienti per le tortine al cioccolato e peperoncino
- 100 gburro
- 100 gzucchero a velo vanigliato
- 1 pizzicosale fino
- 2 cucchiailatte
- 2uova (grandi)
- 70 gcioccolato fondente
- 140 gfarina 00
- 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainopeperoncino in polvere
Strumenti
- Impastatrice (Io ho utilizzato un kenwood)
- Stampo Pedrini
- Cucchiaio
Preparazione delle tortine al cioccolato e peperoncino
Monta, lavorando alla massima velocità con la frusta, il burro ammorbidito con lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso.
Se necessario passa il burro nel microonde.
Ti svelo un piccolo trucco: per far montare meglio il burro, dopo che lo hai lavorato un po’ con lo zucchero, abbassa la velocità dello sbattitore e aggiungi un paio di cucchiai di latte caldo, quando sarà stato assorbito, aumenta di nuovo la velocità e monta completamente.
Pubblicità Accendi il forno in modalità statica a 180° e fallo riscaldare.
Diminuisci di nuovo la velocità e aggiungi un uovo per volta. Non aggiungere il successivo, se il precedente non è stato completamente inglobato.
Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo nel microonde o a bagnomaria e lascialo raffreddare un po’.
Pubblicità Setaccia insieme farina e lievito, un passaggio che può sembrare scontato, ma che, arieggiando le polveri, aiuta a ottenere una migliore lievitazione e dolci più soffici.
Aggiungi le polveri un cucchiaio per volta, lavorando l’impasto sempre a velocità bassa.
Versa il cioccolato fuso nell’impasto, poi aggiungi il peperoncino in polvere e mescola bene.
Pubblicità Ungi e infarina lo stampo e riempi con l’impasto.
Inforna in forno caldo per 25 minuti circa.
Ricorda che i tempi di cottura posso variare anche sensibilmente da forno a forno, controlla, quindi, i dolcetti mentre cuociono.
Pubblicità Lascia raffreddare, togli dallo stampo con delicatezza e spolverizza le tortine al cioccolato e peperoncino a cuore a piacere con dello zucchero a velo.
Idee per dolci “romantici”? Prova i Biscotti di frolla al gusto Sacher, i Cupcakes alla fragola con frosting al mascarpone o le Crepes dolci colorate – ricetta base da farcire con le tue creme preferite.
Pubblicità