Biscotti di frolla al gusto Sacher

I biscotti di frolla al gusto Sacher sono dei pasticcini all’occhio di bue pensati per i veri amanti del cioccolato, hanno infatti uno spiccato sapore di cacao amaro e cioccolato fondente.

Questi biscotti farciti, sono infatti ispirati, nel gusto alla famosissima Sacher Torte, sono infatti preparati con pasta frolla al cacao amaro, farciti con marmellata di albicocca e ricoperti con cioccolato fondente, una vera goduria.

biscotti di frolla al gusto Sacher
  • Preparazione: 40 min. + di riposo 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 170 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 65 g zucchero semolato
  • 1 uovo (medio)
  • 50 g Burro (freddo)
  • 120 g Marmellata di albicocche
  • 70 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. pasta frolla al cioccolato

    Raccogliere nel robot da cucina la farina, il lievito, il cacao amaro, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e l’uovo. Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, giusto il tempo necessario per permetter loro di mescolarsi, fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso.

  2. Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro ed impastare con le mani, il cui calore farà ammorbidire il burro e permetterà all’insieme di amalgamarsi e di compattarsi. Se l’impasto della pasta frolla al cacao dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaino di latte per ammorbidirlo, impastare e solo all’occorrenza aggiungerne ancora. Se troppo appiccicosa, aggiungere poca farina per volta.

  3. Se procedete a mano, versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina.

  4. Appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare o in un sacchetto per congelatore e lasciarlo riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

  5. Stendere la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 4 mm. Per facilitare l’operazione mettere il panetto tra due fogli di carta forno, così la sfoglia non si attaccherà né al piano, né al matterello.

  6. Ritagliare 12 biscotti con una formina a forma di cuore (di 7 x 7 cm circa) e forarli al centro con una formina a forma di cuore più piccola. Rimpastare i ritagli, stendere di nuovo la pasta frolla e ritagliare altri 12 cuori “grandi”, che lascerete interi.

  7. Sistemare i cuori interi su una leccarda coperta di carta forno, distanziati tra loro, perché durante la cottura si gonfieranno leggermente. Spalmarli di marmellata (circa 10 g per biscotto), avendo cura di metterne un po’ di più al centro. Ricoprire quindi con i cuori forati e livellare la marmellata all’interno del foro. Premere leggermente lungo il bordo esterno.

  8. biscotti al cacao

    Infornare i biscotti farciti in forno statico già caldo a 190° per circa 20 minuti.

    Ricordate sempre che i tempi possono variare da forno a forno, quindi controllate sempre la cottura dei vostri biscotti.

    Una volta cotti, lasciarli raffreddare su una grata.

  9. cioccolato fuso

    Spezzettare o grattugiare il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola, se lo scioglierete nel microonde, o in un pentolino, se lo scioglierete a bagnomaria. Aggiungere l’olio di semi, questo piccolo accorgimento impedirà al cioccolato di asciugarsi troppo in fretta.

  10. biscotti farciti al cioccolato

    Intingere per metà ogni biscotto nel cioccolato fuso e porlo al asciugare su un foglio di carta forno.

  11. Decorare eventualmente i biscotti di frolla al gusto Sacher con granella di nocciole o con scagliette di cioccolato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti di frolla al gusto Sacher”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *