Torta 18 anni bianca e oro con effetto ruffle

La torta 18 anni bianca e oro con effetto ruffle è senza dubbio una torta importante e scenografica, che si fa notare.

E questo non solo per il colore oro, che risalta tantissimo sul bianco, ma anche per l’elaborata, ma anche elegante decorazione effetto ruffle, che ricopre interamente il piano inferiore, composto da tanti petali arricciati a mano ed applicati uno a uno. Un lavoro lungo e meticoloso, ma di sicuro effetto!

La torta è composta da due piani di pan di spagna, è farcita con una vellutata crema diplomatica e bagnata al rum, che conferisce brio a una torta dai gusti classici.

Tutte le preparazioni, le ricette e le dosi le trovi nell’articolo.

torta 18 anni bianca e oro con effetto ruffle

Di seguito tutte le ricette e le dosi per realizzare la torta 18 anni con ruffle oro:

  • Il pan di spagna classico del piano più basso è di 25 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più alto è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina.
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 1 l di latte, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina e 500 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 350 g di burro, 250 g di margarina, 300 g di zucchero a velo, una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho mescolato 150 ml di bagna al rum e 50 ml di acqua.
  • Per la copertura ho usato 700 g di pasta di zucchero bianca.
  • In più 700 g di pasta di zucchero necessaria per realizzare l’effetto ruffle che decorano interamente il piano inferiore. Il tutorial per realizzare l’effetto ruffle lo trovi QUI.
  • Servono, inoltre, pasta di zucchero bianca per realizzare i fiori e colorante alimentare oro per dipingere tutti i petali che compongono le ruffles e per colorare i contorni dei fiori.
  • Occorrono anche: un vassoio del diametro di 35 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 20 cm, una base alta 5 cm e del diametro di 25 cm, pioli di plastica per alimenti per sostenere i piani e colla alimentare.

Se ti è piaciuta la mia torta, ne troverai molte altre QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *