La crema diplomatica al cioccolato è una vellutata farcia per torte, che in realtà a casa mia viene mangiata anche come dolce al cucchiaio da mia figlia che è ghiottissima di cioccolato. E’ una ricetta molto semplice da realizzare e di sicuro risultato: alla base di tuorli, zucchero e farina si aggiunge il cacao amaro in polvere e poi il latte caldo … una delizia!
Ingredienti:
- 400 ml di latte fresco,
- 4 tuorli,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 5 cucchiai di farina,
- 2 cucchiai di cacao amaro,
- 200 ml di panna da montare.
Preparazione:
Scaldare il latte o intanto lavorare i tuorli con lo zucchero.
Versare il latte caldo, non bollente, tutto insieme e sciogliere la base di uova, zucchero, farina e cacao. Far addensare su fuoco dolce, mescolando continuamente. Se dovessero iniziare a formarsi grumi, basterà mescolare più energicamente.
Trasferire la crema al cioccolato in una ciotola, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente. Coprire la crema a contatto eviterà che la superficie indurisca e che si formino quei fastidiosi ‘pezzetti’ di crema, quando si andrà a mescolarla, lasciando la crema liscia e vellutata.
Mentre la crema si raffredda montare la panna ben fredda. E aggiungerla alla crema di cioccolato solo quando si sarà completamente raffreddata. La crema diplomatica al cioccolato avvolgente e profumata è pronta per essere utilizzata subito, in caso contrario conservarla in frigorifero.
Ricette simili le trovi qui:
https://blog.cookaround.com/gildabias/crema-caffe-mascarpone-e-panna/ https://blog.cookaround.com/gildabias/crema-allo-yogurt-alla-frutta/ https://blog.cookaround.com/gildabias/crema-cioccolato-profumata-allarancia/