Drip cake bianca e rosa con cioccolato bianco

La drip cake bianca e rosa con cioccolato bianco è una torta delicata nei colori, ma importante nella decorazione con i suoi grossi riccioli di panna e la colatura di cioccolato bianco colorato d’oro.

La torta è un pan di spagna classico farcito con crema diplomatica e Nutella, che la rende molto golosa.

Benché la pasta di zucchero sia il mio forte, per questa torta ho deciso di sperimentare ed ho ricoperto interamente la torta con crema al burro e panna montata, poi l’impreziosita con delicati tocchi dorati

drip cake bianca e rosa con cioccolato bianco
Drip cake bianca e rosa con cioccolato bianco

Di seguito tutte le ricette e l’occorrente per realizzare la drip cake bianca e rosa con cioccolato bianco:

  • Il piano superiore è una torta costituita da un pan di spagna classico del diametro di 20 cm di diametro, per preparare il quale ho usato 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il piano più basso è una dummy, quindi, una torta finta, comunque decorata di tutto punto!
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 250 ml di latte, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1\2 bustina di vanillina, 100 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Ho poi variegato lo strato di crema diplomatica con 80 g di Nutella e cosparso il tutto con praline di cioccolato ai cereali, tagliate gossolanamente.
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 350 g di burro, 350 g di margarina, 250 g di zucchero a velo, 1/2 una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI) e panna montata colorata con colorante in gel rosa antico.
  • Per la bagna ho scaldato 80 ml di latte, in cui ho sciolto un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di cacao amaro.
  • Per le decorazioni servono panna rosa per i riccioli, cioccolato bianco per la colatura e codette di zucchero dorate, da cospargere sulla sommità della torta.
Auguri Rosaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *