Lo spezzatino di agnellone al sugo è un secondo ricco di sapore, gustoso al punto da renderlo perfetto come piatto principale del pranzo di Pasqua, ad esempio, ma semplice nella preparazione tanto da renderlo una cena semplice, magari da preparare in anticipo e scaldare al momento.
L’agnellone ha un sapore forte, che non tutti gradiscono (a me piace tantissimo!), per un risultato più delicato può essere sostituito con della carne di agnello.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti dello spezzatino di agnellone al sugo
- Energia 682,61 (Kcal)
- Carboidrati 9,78 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
- Proteine 60,24 (g)
- Grassi 41,29 (g) di cui saturi 16,20 (g)di cui insaturi 24,35 (g)
- Fibre 1,91 (g)
- Sodio 1.147,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per lo spezzatino di agnellone al sugo
Preparazione dello spezzatino di agnellone al sugo
In una casseruola o in una padella dai bordi alti scalda l’olio di oliva.
Elimina la cotenna dalla pancetta e tagliala a dadini, poi rosola nella padella.
Aggiungi lo spezzatino di agnellone e cuoci a fiamma vivace per una decina di minuti, aggiungi anche il sale e mescola per uniformare la cottura.
Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare la parte alcolica, il sapore del vino, invece, rimarrà, scegli, quindi, un buon vino secco e fruttato.
Lava le erbe aromatiche e asciugale delicatamente, poi legale tutte insieme con dello spago da cucina, in questo modo foglioline e steli non si spargeranno nello spezzatino e sarà semplicissimo eliminare le erbe a fine cottura.
Aggiungi il mazzetto di erbe aromatiche e lo spicchio di aglio in camicia
Versa la passata di pomodoro e un po’ di acqua o di brodo, dai una mescolata e cuoci a fiamma bassa con il coperchio per circa un’ora.
Controlla e mescola lo spezzatino durante la cottura, per evitare che si attacchi al fondo e bruci.
Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungi un po’ di liquido, perché a fine cottura deve esserci abbastanza sughetto per bagnarci il pane.
Elimina l’aglio e le erbette e servi lo spezzatino di agnellone al sugo caldo, accompagnando con del pane fresco, perché la scarpetta sarà d’obbligo!
Completa il tuo menù con:
Rigatoni con pancetta fresca e fonduta di provolone
Conservazione
Lo spezzatino di agnellone al sugo può essere conservato in frigorifero fino a tre giorni.
Dopo la cottura può essere anche congelato, a patto che tu abbia usato ingredienti freschi e non decongelati.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.