L’hummus di ceci fatto in casa è una crema salata profumata e aromatica, adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana.
Si tratta di una ricetta mediorientale, qui in una versione semplice e velocissima da preparare, realizzata con ceci, semi di sesamo, paprika e succo di limone.
Ottimo da gustare con del pane tostato o verdure crude tagliate a bastoncino.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaMediorientale
Ingredienti dell’hummus di ceci fatto in casa
- Energia 321,16 (Kcal)
- Carboidrati 18,77 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
- Proteine 9,45 (g)
- Grassi 23,62 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
- Fibre 8,32 (g)
- Sodio 899,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dell’hummus di ceci fatto in casa
Tosta leggermente i semi di sesamo in una padellina antiaderente ben calda, smuovi spesso la padellina, in modo da tostare i semi in modo uniforme.
Scola i ceci, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di conservazione, e trasferisci i legumi in un contenitore alto.
Aggiungi uno spicchio di aglio piccolo sbucciato.
Sistema un colino sul contenitore, in modo che fermi le impurità e i semi, e spremi mezzo limone nei ceci.
Aggiungi il resto degli ingredienti, quindi i semi di sesamo tostati, il cumino, la paprika dolce, l’olio extravergine di oliva e il sale.
Se necessario, aggiungi un po’ di acqua dei ceci, poca per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Trasferisci in una ciotola e servi, con pane basso di vario tipo o piadine tostate o ancora con verdure fresche.
Conservazione
L’hummus di ceci fatto in casa si può conservare in frigorifero fino a un massimo di tre giorni, coperto con un velo di olio extravergine di oliva e ben chiuso in un contenitore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.