La coscia di tacchino alla birra cotta al forno è un secondo favoloso la cui carne tenera e saporita è avvolta nella pelle che in forno diventa irresistibilmente croccante.
Un piatto degno dei pranzi importanti delle feste o della tavola in famiglia della domenica.
La lunga marinatura preparata con la birra e vari aromi dà il tempo alla carne di assorbirne i sapori e contemporaneamente la rendono tenera; la vellutata salsa alla birra di accompagnamento che ne viene fuori a fine cottura, ne fa un secondo unico che conquisterà il palato anche dei più esigenti!
La ricetta è illustrata con un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione facilmente replicabile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Ti piacciono le ricette con la carne bianca? Prova anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della coscia di tacchino alla birra cotta al forno
Ingredienti per la marinata
- Energia 553,22 (Kcal)
- Carboidrati 2,49 (g) di cui Zuccheri 0,16 (g)
- Proteine 58,96 (g)
- Grassi 32,50 (g) di cui saturi 7,85 (g)di cui insaturi 20,53 (g)
- Fibre 0,14 (g)
- Sodio 486,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la coscia di tacchino alla birra cotta al forno
Preparazione della coscia di tacchino alla birra cotta al forno
Pulisci la coscia di tacchino, estraendo eventuali penne o piume ancora conficcate nella pelle e fiammeggiandone la superficie per eliminare quelle più piccole e fini.
Sistema la coscia pulita in un contenitore largo, ma non troppo grande, e ricoprila con le erbe aromatiche lavate e spezzettate grossolanamente, la cipolla a pezzi, l’aglio tagliato a metà, un filo di olio di oliva e il sale fino.
Aggiungi la birra e lascia marinare la coscia almeno 5 ore, se possibile anche una notte intera, coperta e in frigorifero.
Ogni tanto girala per farla insaporire in modo uniforme.
Trasferisci la coscia di tacchino in una teglia, irrora con qualche cucchiaio di marinata e con gli aromi e aggiungi poco sale grosso sulla carne.
Importante: tieni da parte il resto della marinata, perché 1/3 verrà utilizzato per bagnare la carne durante la cottura, il resto per preparare la salsa di accompagnamento.
Copri la teglia con dei fogli di alluminio, cercando di rimboccarli bene sui bordi, per evitare che il vapore fuoriesca e il fondo si asciughi troppo.
Inforna in forno preriscaldato a 200° per 2 ore di cottura totale.
Dopo la prima ora di cottura gira la coscia, bagna con un altro paio di cucchiai di marinata, coprire di nuovo con l’alluminio e continua la cottura.
Dopo un’altra mezz’ora gira di nuovo la coscia, irrora con il fondo di cottura che si sarà formato e ultima la cottura senza coprire, in modo che la pelle assuma un bel colore dorato e una consistenza croccante.
Bagna spesso la coscia con il con il fondo di cottura, in questo modo la carne sarà più saporita e la pelle più dorata.
Prepara la salsa
Prepara, intanto, la salsa che accompagnerà la coscia di tacchino: il procedimento è lo stesso della béchamel.
Sciogli 40 g di burro in un pentolino a fiamma bassa, aggiungi un cucchiaio colmo di farina e mescola.
Diluisci il roux (cioè la miscela di burro e farina) con la restante marina, filtrata con un colino, per eliminare le erbe aromatiche e gli odori eventualmente rimasti.
Mescola, sempre a fiamma bassa, finché la salsa si sarà addensata.
Una volta cotta la carne, togli dal forno e lasciarla riposare.
Aggiungi il fondo di cottura alla salsa, sempre filtrandola.
Passa, infine, la salsa al setaccio, per eliminare eventuali grumi e renderla più setosa.
Affetta la coscia di tacchino alla birra cotta al forno e servi la salsa a parte, in modo che ogni commensale se ne possa servire a piacere.
Completa il tuo menù con queste ricette:
Rigatoni con pancetta fresca e fonduta di provolone
Conservazione
La coscia di tacchino alla birra cotta al forno e la salsa si conservano in frigorifero fino a due giorni.
Dosi variate per porzioni