Gli hamburger di ceci e spinaci vegan sono un secondo sano e leggero, ma anche assolutamente delizioso.
In realtà non sono vegana, ma mi piace sperimentare e, soprattutto, amo le cose buone, se poi sono anche semplici da preparare, meglio ancora.
Il tocco in più in questi burger è dato dall’aggiunta delle cipolle stufate nell’impasto, che non sovrastano affatto il sapore degli altri ingredienti, ma li rendono solo più interessanti.
Sono anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, perché camuffarle sotto forma di qualcosa di più appetitoso e che loro identificano addirittura con qualcosa di addirittura goloso, li invoglierà sicuramente a mangiarli.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- Energia 95,56 (Kcal)
- Carboidrati 11,09 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
- Proteine 5,36 (g)
- Grassi 3,41 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
- Fibre 4,57 (g)
- Sodio 690,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti degli hamburger di ceci e spinaci vegan
- 250 gspinaci (surgelati)
- 200 gceci in scatola (sgocciolati)
- 80 gcipolla
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 2 cucchiaiacqua
- q.b.sale
Strumenti
- Pentola
- Padella
- Robot da cucina
- Teglia
- Carta forno
Preparazione degli hamburger di ceci e spinaci vegan
Lessa gli spinaci ancora surgelati in acqua bollente salata per una decina di minuti dalla ripresa del bollore.
Una volta cotti, scolali bene, poi strizzali.
Gli spinaci devono essere perfettamente sgocciolati, altrimenti l’impasto finale sarà troppo umido e non sarà possibile dare forma ai burger.
In una padella scalda un cucchiaio di olio di oliva e aggiungi la cipolla tritata.
Fai insaporire la cipolla 5 minuti a fiamma bassa, poi aggiungi 2 cucchiai di acqua e lasciala stufare con il coperchio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unisci i ceci ben sgocciolati dell’acqua di conservazione, mescola e cuoci ancora 15 minuti. Sala.
Raccogli gli spinaci e i ceci nel robot da cucina e frullali.
La consistenza del composto può essere più o meno omogenea; frulla poco se preferisci mantenere pezzettini di ceci ed ottenere dei burger più rustici; se preferisci, invece, una consistenza più uniforme, ti consiglio di frullare prima i ceci, poi aggiungere gli spinaci e lavorare il composto ancora qualche secondo per amalgamare gli ingredienti.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferiscilo in una ciotola e aggiusta eventualmente di sale.
Dividi il composto in 4 parti uguali e dai a ognuna la forma di un burger alto circa 1 cm e mezzo.
Se decidi di cuocerli al forno, sistema gli hamburger in una teglia rivestita di carta forno e inforna in forno già caldo in modalità ventilata per circa 25 – 30 minuti, girandoli a metà cottura con delicatezza, per non romperli.
Ricorda che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, controlla, quindi i tuoi burger, mentre cuociono.
Se preferisci, invece, cuocerli in padella, ungi appena una padella antiaderente, falla scaldare bene e cuoci gli hamburger circa 7 minuti per lato, girandoli a metà cottura con delicatezza per non rischiare di romperli.
Gusta gli hamburger di ceci e spinaci vegan da soli o in un soffice panino.
Altre ricette vegane? Prova la Pasta brisé integrale all’olio di oliva, i Biscotti vegani speziati o la Vellutata di zucca e fagioli cannellini.
Conservazione
Se non consumi subito tutti gli hamburger di ceci e spinaci vegan, puoi conservarli crudi in frigorifero fino a due giorni oppure congelarli, separandoli con della carta forno, per evitare che si attacchino tra di loro.