Cake pops – ricetta facile

Per preparare i cake pops – ricetta facile bastano pochi, semplici passaggi.
Per prima cosa occorre sbriciolare un pan di Spagna, una tortina o delle merendine, mescolare con marmellata o crema di nocciole e ricoprire di cioccolato.
La cosa più divertente, però, è decorarli e le possibilità sono infinite, zuccherini colorati, decorazioni di pasta di zucchero, granella di frutta secca o cocco rapé, scegli secondo i tuoi gusti e sbizzarrisciti con la fantasia.
I cake pops della ricetta li ho decorati per una cresima, ma sono dolcetti così versatili, che possono essere preparati per qualunque occasione.

cake pops - ricetta facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni28
  • Metodo di cotturaSenza cottura
119,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,21 (Kcal)
  • Carboidrati 19,08 (g) di cui Zuccheri 15,10 (g)
  • Proteine 2,72 (g)
  • Grassi 3,96 (g) di cui saturi 2,10 (g)di cui insaturi 1,62 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 25,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti dei cake pops – ricetta facile

  • 600 gpan di Spagna
  • 150 gmarmellata
  • 250 gcioccolato bianco

Strumenti per i cake pops – ricetta facile

Preparazione dei cake pops – ricetta facile

  1. La base è un pan di Spagna di 4 uova, bianco o al cacao, un plumcake all’acqua, del ciambellone avanzato o merendine senza farcitura.

  2. Io il pan di Spagna o la torta che scelgo di usare, li preparo il giorno prima, in modo che poi si sbriciolano più facilmente.

  3. Aggiungi metà della marmellata, inizia a mescolare, poi impasta a mano, il composto dovrà diventare piuttosto compatto.

  4. Un piccolo trucco per accertarti di aver ottenuto la giusta consistenza è quello di stringerne una piccola quantità nel pugno, se manterrà la forma senza sbriciolarsi è perfetto.

  5. Aggiungi pian piano altra marmellata fino a raggiungere questa consistenza.

  6. Importante: la quantità di marmellata necessaria varia in base alla consistenza della base usata, se più asciutta, come un pan di Spagna o più umida, come un dolce in cui, ad esempio, è già presente del burro, per questo è importante aggiungerne poca per volta.

  7. Preleva 25 g circa di impasto e forma una polpettina, cercando di farla più tonda e liscia possibile. Continua fino a terminare l’impasto.

  8. Poni le palline su un vassoio e lasciale rassodare in freezer per una mezz’ora.

  9. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde usando un contenitore stretto e alto, ad esempio un bicchiere, in modo da poter immergere completamente le palline.

  10. Immergi la punta del bastoncino nel cioccolato, farà da collante una volta infilato nella pallina ormai rassodata.

  11. cake pops - ricetta facile

    Immergi completamente la pallina nel cioccolato fuso, poi lascia sgocciolare il cioccolato in eccesso, senza agitare troppo il dolcetto, perché potrebbe sfilarsi dal bastoncino o, peggio, rompersi.

  12. Ricoprili ora con le decorazioni che hai scelto, in modo che si attacchino al cioccolato fuso e non si stacchino più.

  13. A questo punto puoi mettere i cake pops ad asciugare a testa in giù su un foglio di carta forno oppure a testa in su infilando i bastoncini in un pezzo di polistirolo.

  14. cake pops - ricetta facile

    Per decorare questi cake pops ho scelto cioccolato bianco, zuccherini oro e fiorellini di pasta di zucchero.

  15. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate e le mie torte decorate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.