Crostata salata di zucca

Questa crostata salata si può trasformare in un ottimo dolce se si aggiunge alla pasta. un cucchiaio di zucchero di canna e se si incorporano al ripieno di uova e zucca 2 cucchiai di miele e 50 g di zucchero.

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
200 g di farina
100 g di burrotorte salate,torta salata di zucca,crostata salata di zucca,crostata,panna,cannella,
un tuorlo
un cucchiaino di cannella
Per il ripieno:
400 g di zucca
2 uova
20 g di fecola
100 g di panna
un cucchiaino di mandorle tostate salate sale
Preparazione:
Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, ponete al centro il burro morbido a pezzettini, il tuorlo, la cannella e un pizzico di sale. Lavorate velocemente gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea, formate una palla, avvolgetela in pellicola e ponetela in frigo per mezz’ora.  Nel frattempo mondate la zucca privandola della scorza e dei semi, tagliate la polpa a dadini e fatela cuocere in una casseruola aggiungendo un bicchiere di acqua o di latte.

Riprendete la pasta, tiratela con il matterello fino a ridurla allo spessore di pochi millimetri, appoggiatela sul fondo di uno stampo da crostata antiaderente di 22 cm di diametro leggermente imburrato e fatela risalire sulle pareti in modo da ricoprile. Ripiegate leggermente la pasta in eccedenza lungo il bordo e pizzicatela con le dita fino a formare un cordoncino. Bucherellate il fondo di pasta in più punti con i rebbi di una forchetta, copritelo con un foglio di carta da forno e cospargete la superficie con una manciata di fagioli secchi. Fate cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti.

Intanto sbattete le uova con una generosa presa di sale, unite la fecola setacciata e la panna, e continuate a sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi incorporatevi la zucca cotta.Togliete la base di pasta dal forno, eliminate carta e fagioli e riempite la base di pasta con il composto di zucca preparato.

Livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito, quindi distribuitevi sopra le mandorle a lamelle. Rimettete la crostata in forno a 200° per circa 20 minuti fino a quando la farcitura si sarà rappresa (a fine cottura dovrà risultare come una quiche). Togliete la crostate dal forno, trasferitela su un piatto da portata e servitela, affettata. E’ ottima sia calda sia tiepida.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *