Chifelini di carnevale

Chifelini di carnevale2Ingredienti:

Per l’impasto:
300 g di farina 0,
1 busta di lievito di birra,
250 g di patate lesse,
1 busta di vanillina,
scorza grattugiata di limone,
un pizzico di sale,
1 uovo e tuorlo,
50 g di burro liquefatto,
50 ml di latte tiepido
Per farcire:
marmellata, o nutella
Per friggere: olio di semi di arachidi
Per cospargere:
150 g di zucchero semolato

Preparazione:
In una terrina versatevi la farina setacciata con il lievito di birra,fate una conca rovesciatevi le patate schiacciate con lo schiacciapatate,lo  zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, uovo, tuorlo e burro tiepido.mescolate  il tutto con un cucchiaio, unendo un po’ per volta il latte.

Lavorate l’impasto sul tagliere infarinato, fino  ad acquisire un impasto ben amalgamato. riponete l’impasto nella terrina infarinata, coprite il tutto  e lasciate lievitare in luogo tiepido,  fino a quando il suo volume sarà duplicato circa 1 ora.

Ora  un matterello stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare (54 x 36 cm) e tagliatela in quadretti di 9 cm di lato.suddividete al centro di ogni quadrato 1 cucchiaino di marmellata o di nutella, bagnate i lati con l’albume avanzato e chiudere a triangolo.

Mettete a  lievitare i triangoli in luogo tiepido per circa 20 minuti circa. Friggete i chifelini in abbondante olio. Girare i chifelini, in modo che diventino gonfi e dorati da ambo le parti  quindi toglieteli dall’olio, lasciarli sgocciolare su carta assorbente cospargendoli  di zucchero semolato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *