Bicchierini di castagne al cioccolato ( La Prova del Cuoco)

Bicchierini di castagne al cioccolatoIngredienti:

150 gr di burro,
700 gr castagne ,
150 gr cioccolato fondente,
1 bustina di vanillina,
130 gr di zucchero (semolato o di canna)

Per decorare:
4 castagne lessate intere,
panna fresca da montare (200 ml)
4 cucchiaini cioccolato fondente a scaglie

Preparazione:

Incidete le castagne e mettetele a lessare se volete  in pentola a pressione per 15 minuti o in una normale casseruola per 30 minuti. A cottura avvenuta, scolatele e, ancora calde, sbucciatele e passatele al setaccio (passaverdura o schiacciapatate), tranne 4 che terrete intere per guarnire i bicchierini.

Mentre  sbucciate le castagne, mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando sarà ben cremoso unite il burro e lasciatelo fondere mescolando di continuo. unite alla purea di castagne lo zucchero, il composto di burro e cioccolato sciolti e la vanillina:

mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Prendete i bicchierini e versatevi dentro il composto di castagne, avendo cura di riempirli per ¾. Lasciate raffreddare il composto, poi coprite i bicchierini con della pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per almeno un’ora.

Quando sarà il momento di servirli, semi-montate la panna e disponetela al centro del bicchierino, cospargetela con delle scaglie di cioccolato fondente e guarnite il bicchiere con una castagna intera posta nel centro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *