Fettuccine con salsa alle uova

Un primo piatto dal sapore ricco e ancora invernale le fettuccine con salsa alle uova sono un primo piatto a base di concentrato di pomodoro e uova. Un piatto con degli ingredienti semplici combinati tra loro in maniera originale perché mi piace rendere speciale anche il piatto di ogni giorno, mi piace rendere ogni piatto una sorpresa particolare che regali un gusto fuori dal comune anche alla pastasciutta del lunedì.

Le uova sono il tocco in più di questa semplice, ma gustosa pastasciutta, un ingrediente economico, ma ricco di proteine, che arricchiscono il piatto e lo rendono senza dubbio un piatto unico. Il tuorlo è anche ricco di vitamina A, D ed E, ma per il suo contenuto di grassi è consigliabile non abusarne. La quantità di uova da consumare in una settimana è di due, tre uova, naturalmente se non ci sono problemi legati al colesterolo alto, per cui sarebbe meglio evitare il consumo di uova o almeno del tuorlo. L’albume infatti è privo di grassi e contiene solo acqua e proteine. Ritornando al nostro piatto di fettuccine con salsa alle uova, la scelta del pecorino contribuisce a rendere il gusto strong e rustico di questo primo piatto.

 

Fettuccine con salsa alle uova
Fettuccine con salsa alle uova

Fettuccine con salsa alle uova
 
Ingredienti:
350 g di fettuccine oppure linguine
150 g di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
2 uova
sale e pepe
olio d’oliva
pecorino grattugiato
prezzemolo tritato
 
Preparazione:
In una larga padella rosolare la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio, aggiungere il concentrato di pomodoro, salare. Allungate con acqua e cuocere circa 10 minuti.
Sbattere le uova con poco sale e pepe.
Lessare le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e mantecarle nella padella col sugo, unire le uova, abbondante pecorino e ancora pepe a piacere. Spolverizzate di prezzemolo tritato e impiattare.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete continuare a seguirmi mettete il like alla mia pagina Un’idea al giorno

 

Precedente Farfalle orto-mare Successivo Caponata di zucca