Tagliatelle verdi fatte in casa

Buondì cari amici! Se per il pranzo di Pasqua volete fare bella figura non c’è modo migliore che preparare le tagliatelle verdi fatte in casa. Si tratta di tagliatelle nel cui impasto sono aggiunti gli spinaci. Sono apprezzatissime e sono perfette per l’occasione visto che possono essere condite con sughi di carne ma anche di pesce. Insomma una ottima soluzione per rendere più buono il vostro menù.

Qui di seguito troverete il procedimento completo, corredato da qualche foto, per la loro preparazione con la macchina tirapasta a manovella.

Tagliatelle verdi fatte in casa

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di semola
  • 150 gr di spinaci
  • un uovo
  • acqua tiepida quanto basta

Procedimento:

Innanzitutto mondare gli spinaci e sciacquarli bene sotto acqua corrente per eliminare terriccio ed impurità.

Metterli in un tegame e farli appassire condendoli con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Sgocciolarli strizzandoli bene in modo da eliminare il liquido di cottura in eccesso; frullarli in un mixer da cucina.

Nel frattempo su una spianatoia setacciare la farina, disporla a fontana con il foro al centro; aggiungere gli spinaci frullati e l’uovo (vedi foto):

Iniziare ad impastare e se necessario aggiungere un po’ di acqua tiepida lavorando l’impasto in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo (vedi foto):

Dividete il panetto in pezzi più piccoli, prendete una macchina tirapasta a manovella e stendere la pasta in modo da creare delle sfoglie sottili; far riposare le sfoglie su un canovaccio per 30 minuti (vedi foto):

Quindi riprendere la tirapasta e agganciare l’apposito rullo per tagliatelle; passare le sfoglie nel rullo e adagiare le tagliatelle ottenute su un altro canovaccio a riposare fino a quando non verranno cotte (vedi foto):

tagliatelle verdi fatte in casa

 

Se vi piace la pasta fatta in casa provate anche i cavatelli (clicca quì).

Buona Pasqua!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.