Crea sito

Mousse di castagne

Mousse di castagneIngredienti per 4-6 persone:

un litro di latte,
una fialetta di essenza di vaniglia,
quattro uova,
150 g di zucchero,
200 g di farina di castagne,
una confezione di panna da montare,
30-40 g di zucchero a velo.

Preparazione:

Bollite il latte con l’essenza di vaniglia e toglitelo dal fuoco non appena accenna a bollire. Rompete le uova, mettete i tuorli in una casseruola, unite lo zucchero e sbatteteli con un cucchiaio di legno, finché li vedrete ben spumosi. A questo punto  diluitelo con il latte, Versandolo piano piano e proseguendo a girare.

Mettete il composto sul fuoco e sempre rimestando con un cucchiaio di legno, versatevi dentro a pioggia la farina di castagne (attenzione a non formare grumi). Fate in modo che il composto non bolla mai (a questo proposito vi consigliamo di mettere sotto la casseruola una rete spezza – fiamma, in modo che riceva dal fuoco il minimo calore).

Quando tutta la farina sarà stata assimilata, lasciate la crema sul fuoco, senza smettere di mescolare, finché la vedrete addensata. Quindi levatela dal fornello, fatela intiepidire e unitevi due albumi montati a neve densissima, mescolando dal basso verso l’alto e non in senso circolare, per evitare che si smontino. In una terrina versate il composto, spianando la superficie con il dorso di un cucchiaio, e mettete in freezer per 4-5 ore.

Poco prima che scada il termine stabilito, montate la panna con lo zucchero a velo. Estraete il dolce dal freezer, mettete a mollo il recipiente per qualche istante in una bacinella contenente acqua calda (quest’operazione faciliterà l’estrazione del dolce dallo stampo), poi capovolgetelo su un piatto di servizio. Mettete la panna in una siringa con la bocchetta a stella se volete  coprite la mousse con fiocchi di panna, oppure gustata  al naturale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *