Tonnarelli con crema di broccolo romano
Piatto visto e trovato subito interessante…leggo e decido di prepararlo…magicamente tutti gli ingredienti sono presenti nella mia cucina e quindi via…al lavoro.
Realizzato in collaborazione con i prodotti della Pasta all’uovo di Camerino. Ottima Pasta all’uovo.
E stato un primo così ricco e sazievole che non c’è stato bisogno di altro. Niente secondo nè contorno. Solo questo ricco e nutriente primo.
Ingredienti x 4:
250 g. di pasta Tonnarelli Camerino all’uovo
1 broccolo romano
10 nocciole
1 fettina di provolone
1 uovo
sale.olio evo
30 g. di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Pulire il broccolo romano e separare ogni singolo fiore.
Togliere i filamenti più duri ai gambi, lavarli e lessarli in acqua salata. Scolare quando sono cotti. Tenere da parte dei fiori interi. Almeno 1 per ogni commensale.
Pestare grossolanamente le nocciole cercando di eliminare anche la pellicina marrone.Inserire in una larga padella e tostarli. Spegnere il gas.
Frullare riducendolo a purea il broccolo romano, mettere anche un filo di olio. Trasferire la purea di broccolo sulle nocciole tostate.
Tagliare a piccoli dadi anche il provolone e adagiarli sulla purea.
Rompervi sopra l’uovo e sull’uovo mettere anche il formaggio grattugiato.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Mettere 2 bicchieri due acqua fredda per bloccare la cottura, mescolare e scolare.
Unire al condimento un mestolino di liquido di cottura della pasta. Mescolare velocemente sulla fiamma al minimo di calore e aggiungere la pasta.
Mescolare sempre sul fuoco.
Preparare i piatti per ogni ospite ed in ognuno mettere 1 o 2 fiori di broccolo precedentemente passato in padella con del burro.
Servire caldo.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
[jetpack_subscription_form subscribe_button=”Iscriviti al blog per non perdere nemmeno una ricetta!”]